Tutti i tipi di strascico da sposa: i consigli per sceglierlo e gestirlo al meglio [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_219181′]

Lo strascico da sposa, che bella invenzione!

Sì, è vero, c’è chi lo ama e chi lo odia, ma, non si può certo negare che lo strascico sia uno dei dettagli più di classe in un abito da sposa.
Sì, è vero, è scomodo da indossare e a fine giornata sarà tutto sporco… ma anche questo è il bello dello strascico: è una sorta di memoria storica dei passi e dei luoghi che visiterete nel vostro giorno più bello.

Ma come scegliere lo strascico che fa per noi?

Partiamo con il dire che ci sono 5 tipi di strascico:

  1. Lo strascico più corto e raso terra che si chiama appunto “a terra”
  2. Lo strascico lungo circa un metro che è detto “da cappella”
  3. Lo strascico lungo più di un metro che si chiama “da cattedrale”
  4. Lo strascico che scende dalle spalle che si chiama “di corte”
  5. Infine, lo strascico Watteau che scende da sotto le scapole fino a terra.

Come si gestisce lo strascico da sposa?

Ebbene, la questione varia da strascico a strascico. Vediamo.

Nel primo caso, cioè quello dello strascico a terra, la gestione riguarda soltanto “la camminata” nel senso che non essendo “afferrabile” con le mani, se non nei casi in cui il modello preveda un’asola, bisogna solo imparare a camminare a passi piccoli per non inciampare. Se è uno strascico perimetrale alla gonna, starete attente sia a non inciampare nella camminata sia a chi vi sta attorno, come damigelle e paggetti. Il trucco? Scegliere le scarpe da sposa più adatte allo strascico che indosserete!

Paradossalmente, lo strascico da cappella e da cattedrale sono a tratti più gestibili del primo perchè si estendono dalle spalle e sono spesso retti dalle damigelle. La difficoltà della gestione è che sono pesanti e devono essere trascinati con attenzione.

Lo strascico di corte, che scende da sopra le spalle o dalla testa, richiede un portamento, appunto, di corte o regale. Se lo indosserete, preparatevi a passare una giornata “da principessa”.

Infine, lo strascico Watteau è il più comodo perchè scende dalle scapole dalle quali subisce un trascinamento più deciso. Il resto del corpo, in questo modo resta libero, anche se uno strascico Watteau si associa sempre a uno strascico a terra o da cappella.

Ora vi lasciamo alla visione della fotogallery che vi illustrerà meglio i tipi di strascico da sposa perfetti per ogni donna e per ogni esigenza durante il giorno del suo matrimonio!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Dire il famigerato “sì” è una delle esperienze più belle e incredibili per la vita di una donna ed è un momento estremamente significativo per la coppia in questione: però è essenziale è la scelta dell’abito da sposa. Ecco tutte le tendenze abiti da sposa 2022. A salvarci dai dubbi sull’outfit per cerimonie è Vogue […]

Il classico abito da sposa a principessa prevede un corpino stretto, con scollo a cuore che valorizza il decolleté, e ampia gonna che si allarga fino a terra, per poi allungarsi con uno strascico più o meno lungo. Si tratta di uno dei modelli più tradizionali di abito da sposa, che molte donne prediligono e […]

L’abito da sposa da sogno: come sceglierlo, dove acquistarlo Sono ancora moltissime le donne che il giorno del matrimonio desiderano indossare l’abito dei sogni. Non importa poi che si tratti di un sontuoso abito in tulle e merletti, o di un elegante tailleur con giacca fluida e pantaloni che caschino a pennello, l’importante è che […]