Vuoi concepire una femmina o un maschio? Occhio alla stagione!

Se vogliamo affidarci a tecniche che non hanno alcuna valenza scientifica ma che non portano alcuno svantaggio, possiamo sbirciare la “tabella” utilizzata dai cinesi per scoprire il sesso dei loro bebè, rinvenuta a Pechino. Questa tabella, conservata in un museo della capitale cinese, risalente a circa 700 anni fa, pare avere un’ esattezza che sfiora il 93%. In base all’età della madre al momento del concepimento e al mese in cui esso avviene, è possibile “scoprire” di che sesso sarà il nascituro.

Sarà vero? Intanto potete fare una “prova del nove” con i bambini che già avete, oppure con un’amica che sta per partorire!

I “consigli della nonna”, in questo campo, risultano estremamente empirici e parlano di posizioni favorevoli, alimenti da preferire o evitare, aspettare la luna calante o la luna crescente…tutto questo, ovviamente, non ha alcuna base scientifica!

I medici però hanno portato avanti uno studio al riguardo e, con dati statistici, hanno dimostrato che se si vuole concepire un maschietto è preferibile che la gravidanza si instauri in autunno mentre, se desiderate una bambina, dovreste concepire in primavera.

In particolare, ad occuparsi di questo argomento, è stato il Policlinico di Modena, che ha monitorato 14 mila nascite in 6 anni, giungendo alla conclusione che i concepiti tra settembre e novembre risultano essere in maggioranza maschi, mentre il sesso femminile svetta nei pupi concepiti tra marzo e maggio.

Una domanda però sorge spontanea: siamo sicure che non sia più emozionante ricevere una bella sorpresa anziché pianificare tutto?