Vomito nei bambini: cosa fare e non fare assolutamente

Nei casi di vomito dei bambini, potremmo essere assaliti dal panico e, magari, sbagliare azione “curativa” nei confronti del vomito di nostro figlio.

Prendiamo dunque nota di ciò che va fatto (e non fatto) con la comparsa e persistenza del vomito dei piccolini.

 

VOMITO NEI BAMBINI COSA FARE

  1. Digiuno totale per cibi solidi e liquidi per almeno 1 ora dopo il vomito, anche se il bambino richiede di mangiare o bere.
  2. Dopo 1 ora somministrare un poco alla volta dei liquidi (un cucchiaino ogni 2-3 minuti) anche leggermente zuccherati. Aumentare gradualmente la quantità nelle ore successive
  3. Se rivomita tenere il bambino a digiuno per 1 ora e poi ricominciare come indicato in precedenza. Dopo 4-6 ore dall’ultimo episodio di vomito si possono dare al bambino piccole quantità di cibi leggeri, dando la preferenza a carboidrati (cracker, pane, riso, patate bollite). Il bambino alimentato al seno può riprendere regolarmente le poppate, frazionandole.
  4. Cercare, senza forzarlo, di farlo bere, anche poco ma spesso
  5. Oltre a sapere che cosa fare nel caso di vomito dei bambini, però, è anche utile e necessario sapere che cosa non si deve fare se il bambino vomita. Vediamo.

 

[prodotti_amazon]

[amazon] Come crescere mio figlio [/amazon]

[amazon] Primo soccorso pediatrico [/amazon]

[amazon] Come nutrire mio figlio [/amazon]

[/prodotti_amazon]

 

VOMITO NEI BAMBINI COSA NON FARE

  1. Non forzare il bambino a mangiare e a bere.
  2. Non ricorrere a farmaci per il controllo del vomito (possono causare effetti indesiderati). In particolare, in età pediatrica, la metoclopramide non va mai somministrata sotto l’anno di età mentre da 1 anno a 18 anni l’utilizzo è limitato esclusivamente alla terapia di seconda linea di nausea e vomito postoperatori accertati e alla prevenzione di nausea e vomito ritardati indotti da chemioterapia; altri farmaci, come il domperidone, vanno somministrati solo su indicazione del pediatra. Anche l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha segnalato effetti collaterali di questo farmaco.

Per saperne di più, visita il blog del Dott. Ferrando