Top ten delle città all’altezza… di bambino!

Per facilitarvi le cose ecco a voi la classifica delle città europee più ‘family friendly’ stilata da milioni di utenti di Tripadvisor.com.

Il Travellers choice Family 2011 è stato assegnato a Firenze ma nella top ten figura anche un’altra città italiana, la Città Eterna, Roma (al sesto posto).

Ecco la top ten:

1. FIRENZE – Il capoluogo toscano è considerato la meta ideale, i bambini potranno infatti vivere un esperienza straordinaria e che sicuro non dimenticheranno nel visitare per la prima volta il duomo o nel vedere dal vivo il David di Michelangelo. Senza contare il meraviglioso spettacolo che la città offre ammirandola dal Piazzale Michelangelo nonché il buonissimo cibo!.

2. EDIMBURGO – grazie ai suoi musei gratuiti e ai molti festival con balli canti e giochi è una città che può essere vissuta con allegria sia dagli adulti che dai bambini.

3. LONDRA – Da non perdere la Tower of London, la National Gallery e la Tate Modern. Immancabile poi un giro sulla grande ruota panoramica, la London Eye e ovviamente da visitare tutti gli immensi grandi magazzini e i favolosi negozi di giochi nei quali i nostri piccoli si potranno divertire e sognare…e sicuramente guadagneranno qualche regalino!

4. BERLINO – Il museo di Checkpoint Charlie riscuote molto successo fra i ragazzi. Ma ciò che piace di più sono i grandi parchi e il famosissimo zoo. Da non perdere poi una visita al divertente Legoland.

5. BARCELLONA – I piccini di casa resteranno colpiti dalla favolosa e stravagante architettura di Gaudì, che li farà sentire come nelle fiabe, e si divertiranno con le fantasiose costruzioni di Parc Guell.

6. ROMA – Fra capolavori di ogni tipo che impressionano grandi e piccini, (dal Colosseo alla Bocca della verità a Fontana di Trevi c’è solo l’imbarazzo della scelta), musicisti di strada che faranno divertire i più piccoli e gladiatori che li faranno sentire nell’antica Roma. La Capitale e i suoi simpatici abitanti assicureranno una vacanza piacevole a tutta la famiglia. Immancabile poi un salto (o più) nelle rinomate gelaterie romane dove i bambini si leccheranno i baffi, e magari anche un salto nei luoghi dove anno girato i Cesaroni per i quali molti dei nostri bimbi hanno una passione!

7. VIENNA – L’asburgica capitale austriaca conquista i piccoli con i suoi bei parchi, il suo zoo, i musei, il fantasioso Hundertwasser e naturalmente con i suoi insuperabili dolci.

8. PARIGI – Oltre ai soliti celebri monumenti, i bambini potranno vivere una bella giornata navigando sulla Senna o facendo un pic nic al Jardin du Luxembourg. Non dimenticate poi che Disneyland dista solo 30 km… come farselo scappare?!

9. BUDAPEST – Con una crociera sul Danubio e una visita alla Basilica di Santo Stefano i piccoli rimarranno a bocca aperta. Ma per conquistarli del tutto non perdete un giro alla Ferrovia dei bambini, dove tutto il personale è costituito da under 14.

10. ISTANBUL – La Moschea Blu e la magnificenza dell’Hagia Sophia conquistano tutti, bambini compresi. Ma i più piccoli si divertiranno ancora di più ad ammirare in miniatura i capolavori della capitale Turca nel parco di divertimenti di Miniaturk.

Letta la classifica ora non vi resta che scegliere… insieme a loro ovviamente!

Buona Vacanza!