Tisane per bambini, le più adatte per ogni situazione

Le tisane per i bambini sono dissetanti e aiutano i piccoli in caso di vari disturbi e fastidi. Le più adatte per i bimbi sono quelle rilassanti e vengono preparate con la camomilla in fiori, con la melissa o con il tiglio, tuttavia è importante scegliere con attenzione le erbe da dare ai piccoli e optare per quelle più adatte alle loro esigenze. In generale le erbe da preferire per i bambini sono: il biancospino (utile in caso di diarrea), la camomilla o la verbena (per calmare il piccolo), il finocchio e l’anice verde (in caso di coliche o male al pancino), il tiglio e la melissa (utili per rilassarlo), la malva e la rosa canina (in caso di faringiti). Oltre alle tisane più classiche, è possibile dare al bambino anche gli infusi a base di tè deteinato: in particolare, il tè rosso è privo di caffeina e contribuisce ad alleviare le coliche e le difficoltà digestive.

Ovviamente, la tisana può essere data al bambino in ogni momento della giornata, ma soprattutto prima di metterlo a letto si può dare al piccolo un biberon o anche una tazza di tisana rilassante utile per farlo dormire bene (bastano anche solo uno o due cucchiaini di erbe in una tazza d’acqua bollente, in infusione per cinque minuti).

Inoltre è sempre indicato scegliere delle erbe naturali per preparare in casa la tisana più utile al momento opportuno, mentre invece quelle che si trovano in commercio sono meno indicate allo scopo o comunque dovrebbero essere di qualità e senza zuccheri aggiunti (talvolta le tisane alle erbe dedicate ai bimbi si trovano in commercio sotto forma di preparati granulari solubili ricchi di zuccheri semplici come ad esempio lo zucchero bianco, il lattosio o lo sciroppo di glucosio-fruttosio). È sempre opportuno, quindi, acquistare dei prodotti biologici e naturali al 100%: potete trovare le erbe per le tisane in una qualsiasi erboristeria o nei vari negozi specializzati nel settore.

E’ bene poi ricordare che fino a quando la neomamma allatta al seno è opportuno non offrire al piccolo altre bevande liquide (acqua e tisane comprese) al di fuori del latte materno. Quando poi l’allattamento al seno è terminato (dopo almeno il sesto mese di vita del bebè), si possono offrire al piccolo tisane o altri infusi sia nel classico biberon che nella tazza. Quando poi i bambini si fanno più grandicelli, si possono iniziare a far bere le tisane alle erbe aromatizzate con le spezie (cannella, zenzero, cumino) o con la frutta, come ad esempio pezzettini di mela o pera lasciati in infusione.

Leggi anche:
Insonnia nei bambini, cause e rimedi naturali
5 erbe per favorire il sonno dei bambini