Sesso in gravidanza: quando va fatto e quando no

Si possono avere rapporti sessuali in gravidanza? Ecco uno dei dubbi che tormenta le future mamme e rende tristi i futuri papà. Ma chi l’ha detto che durante la gravidanza non si possono avere rapporti sessuali o che il sesso faccia male al feto? Neppure i medici spesso ci rassicurano perché a quanto pare non tutti concordano con la questione del “sesso sì o sesso no”, alcuni lo autorizzano senza alcun problema, sostenendo che fa bene sia alla coppia che al bambino, altri, per varie ragioni, sono sempre pronti a vietarlo.

Insomma a meno che non si tratti di una gravidanza a rischio minacciata da un possibile aborto, non c’è alcun motivo per evitare i rapporti sessuali, anzi il sesso durante la gravidanza porta notevoli benefici sia alla coppia che al pancione.

Sì, dunque, ai rapporti sessuali durante la gravidanza, a patto però che si evitino posizioni un po’ pericolose, specialmente durante gli ultimi mesi di gestazione. Hai bisogno di più informazioni sull’argomento? Niente paura, trovi tanti suggerimenti nel nostro articolo sulle posizioni sessuali sicure per fare l’amore con il proprio partener per tutto l’arco della gravidanza.

Ma ci sono anche alcuni casi in cui il medico si sente in dovere di sconsigliare l’attività sessuale durante il periodo della gestazione. Per esempio andrebbe evitato nel caso in cui la gestante abbia già avuto aborti spontanei, o nel caso in cui ci siano delle infezioni in corso o perdite di sangue e liquidi. In caso di gravidanza gemellare è meglio evitare il sesso durante gli ultimi mesi di gestazione, o per coloro che rischiano un parto prematuro. L’argomento vi incuriosisce? Ecco i cinque miti da sfatare che riguardano sesso e gravidanza