Scatola Azzurra Montessori, istruzioni per l’uso

La scatola azzurra di Maria Montessori è un gioco per bambini che ha delle caratteristiche importantissime per stimolare la crescita dei bambini. Realizzarla è facilissimo.

Come fare la scatola azzurra Montessori

Per farla, basterà riciclare un vecchio cassetto o una scatola di cartone ridipinta di azzurro

Potete usare della sabbia azzurra oppure usare della sabbia naturale in una scatola azzurra di cartoncino

Come usare la scatola azzurra Montessori

Una volta che avrete creato la scatola azzurra, il cui colore azzurro è così importante per la serenità dei bambini, al suo interno potrete mettere vari materiali naturali da manipolare, come sabbia, acqua, sassi, conchiglie, terra, rametti e così via. Visto che la manipolazione sarà immediata e diretta, il bambino potrà scoprire velocemente le caratteristiche di tali materiali e usarli in modo creativo, accostandoli in modo personale

Con la scatola azzurra Montessori, una scatola a misura di bambino (ma anche grande quanto un lago, un fiume, il mare o l’intero universo), il bambino acquisisce la capacità di strutturare degli spazi, fare esperienze emozionali e avviare la mente al pensiero operatorio e alle prime strutture spazio-temporali.

Come i pedagogisti sanno, infatti, il bambino ha una visione spazio-temporale “dinamica” e che si struttura grazie proprio alla manipolazione di oggetti e materiali, cosa che non avviene, ad esempio, con la realtà digitale. con i video, tv, pc e altri strumenti pseudo-realistici.

Usare la scatola azzurra Montessori per un bambino dai 2-3 anni significa avere a che fare con un piccolo mondo in cui manipolare, elaborare e inventare propri spazi di realtà concreta.

Leggi anche:

Il barattolo della calma del metodo Montessori