Quello schiaffone sul culetto

Un gesto immediato che riporta ognuno al proprio ruolo. Ma é veramente cosà? Di sicuro é facile pensare che: “Una sculacciatina sul culetto non ha mai fatto male a nessuno, anz i”.Ma a quanto pare la scienza non é proprio d’accordo con questa convinzione abbastanza condivisa in diversi paesi.

Proprio secondo un maxi-studio condotto in sei Paesi, i piccoli che vengono schiaffeggiati sono più a rischio di diventare ansiosi e aggressivi rispetto ai coetanei che vengono rimproverati solo a parole.Dello stesso parere un’ampia fetta di esperti di psicologia evolutiva e di salute mentale contemporanea, che concordano sul fatto che le sculacciate non raccolgono consensi.

I risultati dello studio attestano che ogni atto di violenza effettuato su un bambino da un adulto, senza aver alcuna rilevanza il fatto che sia debole o forte, lasci una cicatrice emotiva che durerà per tutta la vita. A propria difesa molti “sculacciatori” sostengono che sculacciare é ben diverso da maltrattare un minore. Invece, a contraddire questa opinione, uno studio pubblicato su “Child Development’ e realizzato su 336 famiglie rivela che non bisogna mai alzare le mani.

Approfondimenti: (Blog Mamme Domani)