Quando i bambini imparano a stare seduti? Ecco cosa c’è da sapere

Durante i primi mesi di vita le conquiste dei bambini sono apparentemente semplici, invece richiedono un grande sforzo per loro, come per esempio  stare seduti da soli e in equilibrio. Ecco tutto quello che dovete sapere in proposito, ma soprattutto quando i bambini imparano a stare seduti e i casi in cui un eventuale ritardo può destare preoccupazione.

Ovviamente il bimbo riesce a mettersi seduto da solo e a mantenere la posizione non appena avrà acquisito la forza necessaria di cui hanno bisogno schiena e collo per mantenersi eretti, ma anche le gambe giocano un ruolo primario perché il bimbo dovrà anche capire quale sia la posizione giusta che gli permetta di mantenersi in equilibrio.

Quando imparano i bambini a stare seduti?

In genere ogni bambino ha dei tempi diversi: alcuni riescono già a stare seduti da soli a 4 mesi, altri invece non prima dei 7, anche se inizialmente sentiranno il bisogno di un supporto dietro la schiena per mantenere questa posizione più a lungo. Riescono invece a stare seduti per diversi minuti senza perdere l’equilibrio già dall’ottavo mese in poi. Il punto è che per riuscire a stare seduto, il bimbo deve avere il pieno controllo della testa e finchè la schiena e il collo non sono in grado di sostenere tale peso per lui sarà difficile stare seduto da solo.

Inoltre bisogna aggiungere che da quando riescono a stare seduti da soli, i bambini riescono poi anche a gattonare facilmente, per cui mettersi seduti per loro rappresenta uno step intermedio.

Se però a 4 mesi il neonato non è ancora in grado di sorreggere il peso della testa e a 9 mesi non è ancora in grado di stare seduto da solo, allora dovreste consultare il vostro pediatra per capire come mai vostro figlio non abbia ancora sviluppato questo tipo di abilità. Comunque non bisogna assolutamente allarmarsi, anzi, bisogna tenere conto che ogni bambino ha i suoi tempi. Inoltre, per esempio, i bambini nati prematuri possono raggiungere questo traguardo prima degli altri.

LEGGI ANCHE:

Come aiutare i bambini a gattonare, i passaggi giusti