Occhiali da vista per bambini, i consigli per sceglierli

Sono sempre di più i bambini che già da piccolissimi sono costretti ad indossare gli occhiali da vista, motivo di disagio o vergogna, specialmente per i più piccoli che non ne comprendono ancora l’importanza e la necessità di indossarli. Ma quali sono i modelli più adatti alle esigenze dei bambini e come scegliere un paio occhiali da vista divertenti che piacciano anche a loro?

Innanzitutto bisognerà preparare il bambino, spiegando che portare gli occhiali non è affatto un male né li rende diversi dagli altri e che un paio di lenti da vista possono anche rivelarsi divertenti, quindi nella scelta del modello e del colore dovrete tenere conto anche delle preferenze del bambino, tenendo sempre conto che la forma e le dimensioni devono essere adeguati alla forma del viso di chi le indossa.

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_135443′]

Oltre al colore dovrete valutare bene anche il materiale con cui è fatta la montatura: meglio privilegiare i materiali più resistenti e sicuri, che in caso di un’eventuale caduta non si rivelino pericolosi, e i vetri, indubbiamente, dovranno essere infrangibili. Gli occhiali da vista per bambini, inoltre, dato che andranno indossati per la maggior parte del tempo, dovrebbero innanzitutto essere comodi: ad esempio uno dei principali disagi per i più piccoli sono i naselli che soprattutto d’estate tendono a lasciare segni molto evidenti nel punto in cui poggiano. In ogni caso ci sono anche modelli senza naselli, ma valuterete insieme al piccolo la soluzione migliore.

Se vostro figlio non ha mai portato un paio di occhiali e temete che possano cadere o rompersi, almeno per i primi tempi potete utilizzare una fascetta elastica che andrà tenuta intorno al collo, oppure optare per una montatura con stecche ricurve che si agganciano dietro l’orecchio, ma anche in questo caso dovrete valutare con attenzione la reale comodità del modello.

Un’ultima raccomandazione, per la gradazione delle lenti rivolgetevi ad un oculista, perché un errore o un imprecisione potrebbe compromettere ulteriormente la vista; inoltre l’oculista, al contrario dell’ottico, è un medico, quindi la visita non si limiterà soltanto al rilevamento della gradazione corretta. Volete farvi qualche idee sulle montature disponibili per bambini? Provate a dare un’occhiata alla nostra gallery.

LEGGI ANCHE:

Occhiali da sole per bambini, i modelli più belli