Mal d’orecchio estivo e bagno al mare dei bambini; ecco che cosa fare e non fare

Le otiti esterne sono otiti che determinano una infiammazione del condotto uditivo esterno e sono molto dolorose.

Mal d’orecchio dei bambini in estate e in inverno

Generalmente, il mal d’orecchio dei bambini, nel periodo invernale, si manifesta maggiormente con le Otiti Medie acute che interessano l’orecchio dalla membrana timpanica con infiammazione della stessa, versamento nell’orecchio medio e sintomi generali (febbre, dolore, riduzione dell’udito).

In estate, invece, risultano aumentare le otiti esterne, quasi sicuramente causate da acqua di mare e di piscina in egual misura. Inoltre, l’aumento dell’inquinamento del mare e delle piscine(in piscina ogni bambino apporterebbe 10 gr di materiale fecale) è un fattore importante nella contrazione di questo tipo di otite.

Prevenire il mal d’orecchio estivo si può

Il trucco per prevenire l’otite dei bambini è quello di lavare l’orecchio del bambino con acqua pulita (quella della bottiglietta), non appena il bimbo esce dall’acqua. Subito dopo, bisogna asciugare l’orecchio il più possibile (l’ideale sarebbe un phon) e instillare nell’orecchio 4-5 gocce di una soluzione di acqua e aceto da cucina al 50%: questo antidoto per prevenire il mal d’orecchio viene utilizzato dai nuotatori fondisti per prevenire lo swimming ear.

E’ meglio evitare di pulire troppo l’orecchio con detergenti dal momento che un orecchio “pulito” non è necessariamente un orecchio sano.

Nei casi di Otite Esterna blanda, basta un antidolorifico e gocce di antibiotico, senza antibiotico per bocca.

Consultate comunque il vostro pediatra prima di ricorrere ai farmaci.

Per approfondire questo e altri argomenti, vi consigliamo di leggere:

http://www.ferrandoalberto.blogspot.it

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico”