Lo sbadiglio del feto, secondo gli esperti un segnale di buona salute

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo sbadiglio del feto, al contrario di quello di un adulto che esprime stanchezza o noia, in realtà dal punto di vista clinico è un ottimo segnale di buona salute, un indizio che ci rassicura sul decorso della gravidanza. I feti che sbadigliano stanno bene e si sviluppano correttamente e costantemente. A confermarlo un’equipe di scienziati dell’università di Durham che ha divulgato i risultati di una ricerca svolta su un campione di 16 feti in buona salute, tra maschietti e femminucce, in un periodo compreso tra le 24 e le 36 settimane di gestazione.

Attraverso moderne strumentazioni ecografiche gli esperti sono stati in gradi di confermare che anche il feto sbadiglia, cosa che fino ad oggi era semplicemente una supposizione, e in questo caso non si tratta né di stanchezza né di noia, tutto il contrario.

Gli scienziati hanno, infatti, ipotizzato che lo sbadiglio sia legato ai momenti di maggiore sviluppo del cervello, e che quindi tenda progressivamente ad aumentate con l’età e lo sviluppo del feto. Anche se soltanto di ipotesi, al momento pare quindi che lo sbadiglio indichi che la crescita stia avvenendo in maniera corretta secondo i tempi previsti, e che il feto quindi goda di ottima salute.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]