Le 3 migliori tisane drenanti da bere in gravidanza e le erbe sconsigliate

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

È importante drenare i liquidi durante la gravidanza, anche se molto spesso le tisane drenanti sono sconsigliate durante i primi tre mesi di gestazione, proprio per evitare qualsiasi rischio in un fase della gravidanza che è già particolarmente delicata. In ogni caso prima di ricorrere a qualsiasi rimedio naturale, anche se si trattasse del consiglio di una persona molto fidata, è bene consultare prima il medico. Fatte le dovute raccomandazioni, vediamo quali sono le migliori tisane drenanti da bere anche in gravidanza per combattere il gonfiore alle gambe.

[/multipage] [multipage]

Tisana di agrumi contro la ritenzione idrica in gravidanza

Al contrario delle classiche tisane che di solito si consumano calde, questa andrà bevuta fredda o fresca. La tisana agli agrumi ha un sapore molto gradevole e si può preparare in modo naturale semplicemente miscelando due litri di acqua al succo di un arancia e di mezzo limone. Per renderla più gradevole è possibile aggiungere un cucchiaino di miele.

[/multipage] [multipage]

Tisana alla malva in gravidanza

Questa pianta vanta tantissime proprietà benefiche che è bene conoscere e che possono tornare utili a tutti. La tisana alla malva, infatti, oltre a essere un vero e proprio toccasana contro tosse e mal di gola, è un efficace rimedio naturale per combattere il ristagno di liquidi.

[/multipage] [multipage]

Il tarassaco contro la ritenzione in gravidanza

Il tarassaco vanta comprovate proprietà diuretiche, in pratica ci fa fare più pipì e ci aiuta a drenare i liquidi. Inoltre la tisana di tarassaco è ricca di Vitamine B e D ed è anche un toccasana per chi, in questo caso, cerca di non accumulare troppo peso. Alcuni la sconsigliano durante gravidanza e allattamento, ma non in tutti i casi e non durante tutta la gestazione. Per saperne di più consultate il vostro medico di fiducia!

[/multipage] [multipage]

Erbe bandite in gravidanza

Prima di assumere qualsiasi sostanza naturale è caldamente consigliato consultare il proprio medico. Sappiate inoltre che ci sono delle erbe che sono sconsigliate alle donne in dolce attesa, che invece in condizioni normali sono ottime per combattere il ristagno di liquidi. Tra queste ci sono il ginseng, l’iperico, l’ortica, il sedano e l’aloe vera. Infine è bene considerare che il finocchio, che si presta per la preparazione di tantissime tisane dimagranti e drenanti, contiene una sostanza che può essere nociva per le gestanti nel caso in cui venga assunta in quantità eccessive.

[/multipage] [multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]