Gravidanza rischiosa per le donne celiache

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La celiachia è un’intolleranza alimentare molto diffusa ma purtroppo anche insidiosa perché i sintomi possono essere facilmente confusi con altre patologie meno dannose. Una ricerca ha dimostrato che le donne che soffrono di celiachia hanno una incidenza tre volte maggiore di avere aborti spontanei, questo però solo se la celiachia non è curata, una volta ristabilito l’equilibrio, non si corrono rischi in più.

La celiachia è una grave intolleranza alimentare al glutine (la proteina del grano) e agli alimenti che lo contengono, comporta malessere, problemi allo stomaco e alla digestione, una debilitazione generale e costante. La celiachia non ha una cura, bisogna solo eliminare dalla dieta tutti gli alimenti che contegono il glutine, in questo modo lo stato di salute viene ripristinato ed in pratica non ci sono più sintomi di alcun tipo.

La celiachia è un’intolleranza alimentare molto diffusa ma purtroppo anche insidiosa perché i sintomi possono essere facilmente confusi con altre patologie meno dannose. Una ricerca ha dimostrato che le donne che soffrono di celiachia hanno una incidenza tre volte maggiore di avere aborti spontanei, questo però solo se la celiachia non è curata, una volta ristabilito l’equilibrio, non si corrono rischi in più.

La celiachia è una grave intolleranza alimentare al glutine (la proteina del grano) e agli alimenti che lo contengono. Comporta malessere, problemi allo stomaco e alla digestione, una debilitazione generale e costante. La celiachia non ha una cura, bisogna solo eliminare dalla dieta tutti gli alimenti che contegono il glutine, in questo modo lo stato di salute viene ripristinato ed in pratica non ci sono più sintomi di alcun tipo.

Ormai la celiachia è ben conosciuta e quindi una volta individuata e diagnosticata è facile conviverci, sul mercato sono disponibili tantissimi prodotti per rimpiazzare la farina ma anche alimenti già pronti creati apposta per chi ha questa patologia, pizza, gelato, panettoni, c’è di tutto.

La gravidanza davvero rischiosa interessa le donne che hanno la celiachia ma non ne sono consapevoli, in questo caso il rischio di aborto spontaneo è molto probabile e purtroppo anche ricorrente, è quindi una cosa da controllare nel caso in cui non si riesca a portare a termine una gravidanza.

Ma perché la celiachia provoca gli aborti? La dottoressa Nicoletta Di Simone, Direttore del Dipartimento per la tutela della salute della donna e della vita nascente del policlinico Gemelli, ed il suo team hanno condotto una ricerca durante la quale è emerso che durante la gestazione gli anticorpi anti-glutine si attivano nell’utero e distruggono la placenta, questo accade perché la celiachia è una malattia autoimmune.

La soluzione migliore per evitare questi aborti, è accertarsi di non essere celiaci e nel caso in cui l’intolleranza venisse riscontrata, non servono medicine, cure e trattamenti, basta semplicemente una stretta dieta senza glutine per almeno sei mesi prima del concepimento, così da eliminare i distruttivi anticorpi in circolo nel sangue che sono i responsabili degli aborti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fiocchi d’avena sono oggi considerati da molti nutrizionisti ed esperti uno degli alimenti più sani e versatili. Questi semplici e nutrienti chicchi di cereali sono stati consumati per secoli, poi finiti per lungo tempo nel dimenticatoio e usati solo come foraggio per gli animali e riscoperti solo di recente. I fiocchi d’avena, se inclusi […]

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]