Come e quando fare il test di gravidanza?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se si sospetta di essere incinta, il desiderio più grande è quello di saperlo subito. Ma a volte è necessario rispettare delle tempistiche ben precise prima di fare un test di gravidanza. Attesi i dovuti giorni, si può andare in farmacia per acquistarlo e poi eventualmente, qualora sia positivo, rivolgersi al proprio medico per accertarsi della veridicità del risultato. Ecco tutto quello che c’è sapere sui test di gravidanza.

Test di gravidanza: quando farlo

Tra i segnali a cui è meglio fare attenzione, e che richiederebbero l’utilizzo di un test di gravidanza nel caso si sia avuto un rapporto sessuale (protetto o meno) indichiamo:

  • Salto mestruale – Le mancate mestruazioni però non significano automaticamente che vi sia una gravidanza in corso;
  • Dolori addominali/pelvici;
  • Seno dolorante;
  • Nausea;
  • Difficoltà a mangiare alimenti abituali;
  • Minzione frequente;
  • Stanchezza mentale.

Ovviamente è necessario consultarsi con uno specialista qualora ci siano questi sintomi. Ci si deve accertare che questi sintomi siano riconducibili ad una gravidanza.

Leggi anche: “Gravidanza: cosa non devi fare quando sei incinta”

Come funzionano i test di gravidanza

Un test di gravidanza da banco può fugare, con un’alta attendibilità, ogni dubbio a riguardo. Fondamentale è la prima minzione della giornata che farà capire alla donna se è incinta o meno. Viene rilevato nelle urine un ormone, la gonadotropina corionica umana (HCG) Questo viene rilasciato solo se un uovo fecondato si attacca all’esterno dell’utero o al rivestimento uterino.

Come si fa un test di gravidanza

Fare il test è piuttosto semplice, e in generale le istruzioni sono chiaramente indicate nella confezione: è sufficiente raccogliere l’urina in una tazza e inserire il test, dalla parte del bastoncino, nell’urina. Dopodiché basterà attendere il tempo di attesa – di solito 2 o 3 minuti – e il test mostrerà il risultato.

Dopo quanto tempo fare il test di gravidanza

Il test di gravidanza non va fatto troppo presto, altrimenti il risultato può essere impreciso. Per questo, sarebbe meglio attendere fino alla settimana successiva a quella in cui sarebbe dovuto comparire il ciclo.

Se invece si desidera fare precocemente il test, risultati abbastanza attendibili si possono avere dopo due settimane dal rapporto sessuale, attraverso un prelievo di sangue.

Cosa fare se il test di gravidanza è positivo?

In caso di test positivo, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia, che potrà accertare l’effettiva gravidanza con un esame ecografico.

Il professionista, attraverso la visita ginecologica, sarà poi in grado di suggerire gli esami necessari, e fornire tutte le indicazioni utili.

Leggi anche: “C’è il rischio di gravidanza con il liquido preseminale?”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]