Gravidanza e Parto

Parto naturale: come spingere durante il travaglio

Molte future mamme frequentano corsi pre parto, dove vengono a conoscenza delle corrette tecniche di respirazione da adottare quando arriverà il momento del parto. Quel momento agita tante mamme, come è normale, e una delle domande che si pongono più spesso è: come spingere durante il parto naturale? Vediamo di chiarire qualche dubbio al riguardo.

Parto naturale: quando spingere?

La mamma deve innanzitutto stare tranquilla: durante il parto verrà aiutata da medici e ostetrici competenti, dunque bando alle ansie inutili! Il rapporto di fiducia con il personale medico è fondamentale per un parto sereno. Detto questo, se si è alla prima gravidanza alcune curiosità sono certamente normali. In genere, si inizia a spingere quando la cervice è completamente dilatata; la sensazione di voler iniziare a spingere prima è del tutto normale, ma è preferibile aspettare che la cervice sia del tutto dilatata. Quando questo sarà avvenuto, la mamma può seguire le indicazioni del suo corpo e spingere quando sente spontaneamente l’esigenza di farlo, coordinandosi ovviamente con le indicazioni del medico che è con lei.

Parto naturale: come spingere?

Come spingere durante il travaglio è una domanda semplice e difficile allo stesso tempo. Spingere durante il travaglio è una sensazione talmente spontanea che dare indicazioni è quasi inutile. Quello che conta è che la mamma abbia piena fiducia delle persone che la stanno aiutando in questo momento unico e che non si senta in imbarazzo né tenga per sé dubbi e domande. Se avvertite l’esigenza di cambiare posizione o avete dei fastidi intensi o dolori particolari, fatelo sempre presente al medico o all’ostetrica: il parto naturale è un momento bellissimo, perché rovinarlo con preoccupazioni superabili?