Capelli in gravidanza: come curarli?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In particolare i capelli sono il cruccio di ogni mamma: ma cosa succede alla chioma durante la gravidanza?

In realtà è tutto molto soggettivo: alcune mamme lamentano capelli stanchi, sfibrati e fragili, che cadono con facilità, altre invece si beano della capigliatura folta e corposa.
Gli ormoni hanno effetti diversi su ognuno di noi, e di conseguenza non è possibile anticipare gli effetti che una gravidanza potrà avere sui capelli.
E se questi ne escono sconfitti? Meglio rimediare, ma senza preoccuparsi: dopo la gravidanza e la successiva fase dell’allattamento, i capelli torneranno come prima.

La caduta dei capelli deriva molto spesso da disequilibri interni, solitamente dovuti a un’alimentazione poco equilibrata: in questo caso, per evitare che ciò accada, i rimedi sono molteplici: evitare di legare i capelli con nastri o elastici troppo stretti, e non utilizzare prodotti aggressivi.
In gravidanza più che mai, non sono indicati gli shampoo anti-caduta, non a base naturale e neanche le fiale da utilizzare direttamente sul cuoio capelluto. Sì, invece, ai prodotti naturali, delicati e che rispettino la fibra del capello.
Meglio non esagerare con maschere e balsamo, per evitare che il fusto diventi grasso, causando quindi il secondo problema noto alle donne incinte. Il balasamo va spalmato solo sulle punte, evitando accuratamente la cute; le maschere rigenerati o idratanti possono essere utilizzate massimo una volta ogni due settimane.

La piastra, il ferro e un phon troppo aggressivo fanno male?
Nè più nè meno di quanto non ne facciano normalmente. Non è stato dimostrato che i trattamenti di qusto tipo utilizzati in gravidanza facciamo male, ma è chiaro che il capello ne esce sfibrato e tendente alle doppie punte.
Il rimedio più efficace in questo caso? Tagliare i capelli solo di qualche centimentro, per rinforzarli.

foto da: iriscapelli.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]