Mamma

Il figlio di Carla Fracci ricorda la mamma con amore: “È volata via”

Si è spenta Carla Fracci giorni fa a Milano. “Sono cresciuta tra i contadini, nelle campagne vicino Cremona, libera, tra molti affetti e necessità concrete. E proprio lì, ben piantate nella terra, ci sono le mie radici”. Il figlio ha rilasciato un’intervista e racconta della madre.

Le parole del figlio Francesco Menegatti

Ha  raccontato così gli ultimi istanti della madre, scomparsa giovedì. «Ha resistito con tenacia, orgoglio, e una dignità fuori dal comune. Doti che l’hanno sempre accompagnata, anche in vita», ha spiegato al Corriere della Sera, parlando di un rapido peggioramento del quadro clinico. «È volata via. Sì, volata», ha detto, raccontando non di «Parole, ma sguardi pieni di profondo amore per me, per mio papà Beppe, per la collaboratrice storica Luisa Graziadei, per mia moglie Dina e per i suoi nipoti, Giovanni e Ariele». Riporta così il Corriere della Sera.

Nonostante, dunque, l’improvviso deteriorarsi delle sue condizioni vitali, Carla Fracci se n’è andata con serenità, circondata dall’affetto di una famiglia discreta.
«Ci ha lasciato con la convinzione di aver fatto del bene, credo fosse fiera di averci reso persone serie con solidi principi. Una raccomandazione che mia madre ripeteva, ed è significativo del suo carattere, era di rimanere fedeli agli aspetti più semplici della vita. Ricordava con orgoglio la sua infanzia trascorsa a governare le oche nella campagna del cremonese. Non si è mai montata la testa, nonostante la ribalta».

Ha detto ancora, mentre il padre, Beppe Menegatti, in un’intervista a Repubblica ha dato voce all’immensità del proprio dolore. «Vorrei dire tante cose, perché è una vita insieme, dal 1953 a oggi che ci si conosceva, abbiamo fatto tante cose, un figlio meraviglioso che è qui con me e presto arriveranno anche i nipoti da Roma, ma è troppo triste. Troppo».