Abbinamento con scarpe bianche
I dolori di crescita nell’adolescenza e nell’infanzia sono crampi e dolori muscolari che i ragazzi sentono in entrambe le gambe. Il dolore di solito si verifica nel tardo pomeriggio e in serata, ma può anche verificarsi durante la notte, costringendo l’adolescente o il bambino a svegliarsi: sono, invece, assenti del tutto di mattina.
I dolori della crescita si manifestano di solito in età infantile, dai 3 o 4 anni, ma ma possono colpire anche nell’età compresa tra 8 e 12 anni. In realtà, questo tipo di dolori può essere passeggero, più o meno frequente e presentarsi per mesi o anni. Nella maggior parte dei casi i dolori di crescita scompaiono da soli.
Da che cosa dipendono i dolori di crescita?
Gli studi suggeriscono che i ragazzi con dolori della crescita siano più sensibili di altri al dolore. Essi, infatti, hanno anche maggiori probabilità di avere mal di testa e dolori addominali man mano che crescono.
Nonostante la denominazione “dolori di crescita“, non vi è alcuna prova concreta che questi dolori siano davvero legati alla crescita, ma secondo i medici potrebbero semplicemente essere dolori muscolari dovuti ad attività intense, tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
Come affrontare i dolori della crescita
Il trattamento dei dolori di crescita dipende dalla quantità di dolore che il ragazzo o il bambino avverte. Per aiutarli a superare il disagio possiamo:
Se il dolore non migliora, chiedete al vostro medico se sia il caso di usare un antidolorifico. Ricordatevi che i dolori di crescita colpiscono i muscoli delle gambe e non le articolazioni, e non causano febbre. Di conseguenza, se si tratta di dolori articolari o sintomatologia diversa dai crampi muscolari tipici dell’adolescenza, è bene tenere sotto controllo tali sintomi con il dottore e approfondirne le cause con esami medici.
Leggi anche:
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…