Dieta corretta in gravidanza: un piano alimentare sano

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una buona alimentazione durante la gravidanza è molto importante sia per la mamma, sia per bambino. Ma quanto e come bisogna mangiare per non arrecare danni nè a se, nè al nascituro?

Il consiglio è quello di consumare circa 300 calorie in più al giorno di prima di essere incinta.

All’inizio bisognerà fare i conti con nausee e vomito ma ecco alcuni consigli per garantirsi una sana alimentazione durante la gravidanza:

  1. Mangiare variegato: pane e cereali, frutta, verdura, latticini, e proteine (carne, pollame, pesce, uova o noci) devono essere giustamente bilanciati.
  2. I grassi e i dolci devono essere mangiati con parsimonia. E’ bene anche scegliere alimenti ricchi di fibre, vitamine e minerali.
  3. Latte e latticini, alimenti ricchi di calcio, non devono mancare arrivando a coprire i 1000 – 1300 mg di calcio nella dieta quotidiana.
  4. Inoltre, bisogna mangiare almeno 3 porzioni di alimenti ricchi di ferro al giorno. Arance, pompelmi, fragole, mele, papaia, broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, peperoni verdi, pomodori e senape devono prendere il posto di pane e pasta negli spuntini e negli attacchi di fame.
  5. Le donne incinta hanno bisogno di 70 mg di vitamina C al giorno e di integratori di acido folico. Questo si trova maggiormente nelle verdure a foglia verde, la carne di vitello e i legumi come fagioli, fagioli neri, piselli dagli occhi neri e ceci. Ogni donna incinta ha bisogno di almeno 0,4 mg di acido folico al giorno per aiutare a prevenire i difetti del tubo neurale come la spina bifida.
  6. Scegliere almeno una fonte di vitamina A giornaliera. Fonti di vitamina A sono carote, zucca, patate dolci, spinaci, zucca, cime di rapa, bietole, albicocche e melone.

LEGGI ANCHE:

  1. Ipertensione in gravidanza: sintomi, cause, rimedi e dieta
  2. 6 cibi da evitare in gravidanza
  3. Gestosi in gravidanza: conosciamola

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fiocchi d’avena sono oggi considerati da molti nutrizionisti ed esperti uno degli alimenti più sani e versatili. Questi semplici e nutrienti chicchi di cereali sono stati consumati per secoli, poi finiti per lungo tempo nel dimenticatoio e usati solo come foraggio per gli animali e riscoperti solo di recente. I fiocchi d’avena, se inclusi […]

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]