Dieta corretta in gravidanza: un piano alimentare sano

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una buona alimentazione durante la gravidanza è molto importante sia per la mamma, sia per bambino. Ma quanto e come bisogna mangiare per non arrecare danni nè a se, nè al nascituro?

Il consiglio è quello di consumare circa 300 calorie in più al giorno di prima di essere incinta.

All’inizio bisognerà fare i conti con nausee e vomito ma ecco alcuni consigli per garantirsi una sana alimentazione durante la gravidanza:

  1. Mangiare variegato: pane e cereali, frutta, verdura, latticini, e proteine (carne, pollame, pesce, uova o noci) devono essere giustamente bilanciati.
  2. I grassi e i dolci devono essere mangiati con parsimonia. E’ bene anche scegliere alimenti ricchi di fibre, vitamine e minerali.
  3. Latte e latticini, alimenti ricchi di calcio, non devono mancare arrivando a coprire i 1000 – 1300 mg di calcio nella dieta quotidiana.
  4. Inoltre, bisogna mangiare almeno 3 porzioni di alimenti ricchi di ferro al giorno. Arance, pompelmi, fragole, mele, papaia, broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, peperoni verdi, pomodori e senape devono prendere il posto di pane e pasta negli spuntini e negli attacchi di fame.
  5. Le donne incinta hanno bisogno di 70 mg di vitamina C al giorno e di integratori di acido folico. Questo si trova maggiormente nelle verdure a foglia verde, la carne di vitello e i legumi come fagioli, fagioli neri, piselli dagli occhi neri e ceci. Ogni donna incinta ha bisogno di almeno 0,4 mg di acido folico al giorno per aiutare a prevenire i difetti del tubo neurale come la spina bifida.
  6. Scegliere almeno una fonte di vitamina A giornaliera. Fonti di vitamina A sono carote, zucca, patate dolci, spinaci, zucca, cime di rapa, bietole, albicocche e melone.

LEGGI ANCHE:

  1. Ipertensione in gravidanza: sintomi, cause, rimedi e dieta
  2. 6 cibi da evitare in gravidanza
  3. Gestosi in gravidanza: conosciamola

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il tempeh è un alimento fermentato a base di soia, originario dell’Indonesia, dove è stato consumato per secoli come una fonte di proteine essenziale. Si distingue per la sua consistenza compatta e il suo sapore caratteristico, leggermente nocciolato, che lo rende un’ottima alternativa alla carne per vegetariani e vegani. A differenza del tofu, che viene […]

Gli shirataki sono un tipo di noodle tradizionale giapponese che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo per le sue proprietà uniche e i suoi benefici per la salute. Questi noodles sono realizzati dalla radice di konjac, una pianta che cresce in alcune parti dell’Asia. Il nome “shirataki” significa “cascata bianca”, un riferimento all’aspetto traslucido […]

La portulaca, conosciuta anche come Portulaca oleracea, è una pianta che molti considerano un’erbaccia comune, ma che in realtà nasconde straordinarie proprietà nutritive. Diffusa in tutto il mondo, questa pianta cresce spontaneamente nei giardini, nei campi e perfino nei marciapiedi delle città. Nonostante il suo aspetto modesto, la portulaca è un vero e proprio tesoro […]