Dalla depressione post partum alla sindrome della mamma adottiva

Di depressione post-partum ne avrete sicuramente sentito parlare, ma sapevate che esiste anche un malessere molto simile che invece colpisce le mamme adottive dopo l’affidamento?

Non è poi tanto diversa dalla depressione che colpisce molte mamme dopo il parto, ma in questo caso la si definisce più comunemente “Sindrome della mamma adottiva”, ed è una condizione di malessere che inizia proprio con l’arrivo di quel figlio tanto desiderato. Una forma di stress che causa ansia e insicurezza e che rende queste neo mamme particolarmente irritabili. Inizia già durante il tortuoso percorso che queste donne devono intraprendere per l’affidamento, che le costringe ad apparire sicure e impeccabili; un percorso molto lungo se consideriamo che di solito occorrono tre anni per avere l’affidamento, con i conseguenti effetti collaterali: stress, delusioni e ansia.

Come si cura la Sindrome post adozione? Con la Spa (sostegno parto adottivo) per assistere queste neo mamme che hanno adottato (da non più di un anno) a sentirsi libere, serene e sicure sia come donne che come mamme. Tutte le informazioni del caso su www.ciai.it. Ma soprattutto con molto autocontrollo, con l’aiuto del neo-papà, e confrontandosi con altre amiche e altre famiglie che hanno già adottato.