Dalla depressione post partum alla sindrome della mamma adottiva

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Di depressione post-partum ne avrete sicuramente sentito parlare, ma sapevate che esiste anche un malessere molto simile che invece colpisce le mamme adottive dopo l’affidamento?

Non è poi tanto diversa dalla depressione che colpisce molte mamme dopo il parto, ma in questo caso la si definisce più comunemente “Sindrome della mamma adottiva”, ed è una condizione di malessere che inizia proprio con l’arrivo di quel figlio tanto desiderato. Una forma di stress che causa ansia e insicurezza e che rende queste neo mamme particolarmente irritabili. Inizia già durante il tortuoso percorso che queste donne devono intraprendere per l’affidamento, che le costringe ad apparire sicure e impeccabili; un percorso molto lungo se consideriamo che di solito occorrono tre anni per avere l’affidamento, con i conseguenti effetti collaterali: stress, delusioni e ansia.

Come si cura la Sindrome post adozione? Con la Spa (sostegno parto adottivo) per assistere queste neo mamme che hanno adottato (da non più di un anno) a sentirsi libere, serene e sicure sia come donne che come mamme. Tutte le informazioni del caso su www.ciai.it. Ma soprattutto con molto autocontrollo, con l’aiuto del neo-papà, e confrontandosi con altre amiche e altre famiglie che hanno già adottato. 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]