Curare la pelle secca dei bambini, consigli e rimedi

La pelle secca dei bambini e dei neonati necessita di cure e attenzioni particolari. Innanzitutto, valutate l’entità del problema e rivolgetevi anche al pediatra o al dermatologo per valutare bene il disturbo. Per prevenire questo genere di problema, fate anche attenzione ad alcuni fattori scatenanti (alimentazione, l’esposizione a sole o all’aria, tessuti dei vestiti) che potrebbero influenzare la salute della pelle del bimbo.

La secchezza della pelle dei neonati o bambini è comunque un disturbo frequente facilmente rimediabile anche con rimedi naturali. Innanzitutto, scegliete con cura il tipo di detergente o il bagnoschiuma con cui lavate il bimbo. Questo deve essere particolarmente delicato e va usato in dosi minime in modo da limitarne l’azione sulla pelle. Importante è anche controllare sempre gli ingredienti che compongono questi prodotti e preferire quelli di origine naturale e biologica. Infine, limitate anche il tempo del bagnetto o della doccia, per evitare che la pelle si secchi troppo.

Dopo aver lavato il piccolo, applicate anche un olio o una crema idratante (come ad esempio la vaselina) soprattutto nelle zone più secche. Per la pelle molto secca dei bambini sono particolarmente efficaci alcuni oli naturali, come ad esempio l’olio di mandorle dolci puro, ottimo anche da aggiungere nell’acqua durante il bagnetto. Un massaggio delicato con olio sulla pelle umida dopo il bagno o la doccia, permette di far assorbire meglio alla pelle secca gli oli naturali. Molto efficaci sono anche l’olio alla calendula, l’olio di jojoba e l’olio di albicocca, che hanno proprietà lenitive ed emollienti e sono la perfetta cura della pelle secca e sensibile del neonato e del bambino.

Leggi anche:
La dermatite atopica e seborroica nei bambini: cause, rimedi e dieta
Dermatite da pannolino: rimedi