Cosa bisogna sapere sull’ingorgo mammario: cause, sintomi e rimedi

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sintomi dell’ingorgo mammario

I sintomi dell’ingorgo mammario sono diversi. In questi casi il seno appare gonfio, arrossato, dolente al tatto e duro. Proprio per questo motivo il bambino può manifestare difficoltà nella suzione e non riuscire ad assumere la giusta quantità di latte. L’attacco al seno, infatti, non è morbido come dovrebbe ed il piccolo fa parecchia fatica ad assumere il latte dal capezzolo. Tutta colpa dell’ingorgo, che non permette la fuoriuscita agevole del latte.

Infine, nei casi più gravi, a volte compare febbre, di solito inferiore a 38° C. Molti di questi sono anche sintomi della mastite, per questo al manifestarsi di essi è necessario rivolgersi al medico per una diagnosi ed una cura puntuali.

Le cause dell’ingorgo mammario

Perchè il seno è gonfio e si manifesta dolore in questi casi? In altre parole, quali sono le cause dell’ingorgo mammario? Come anticipato, la causa principale della formazione dell’ingorgo è una maggiore produzione di latte rispetto a quelle che sono le esigenze del piccolo. Nelle prime settimane, definite “fase della calibrazione”, il seno deve imparare a produrre la giusta quantità di latte; deve, cioè, produrre il latte necessario alle esigenze del bimbo.

Per abituarsi a ciò, però, spesso occorre qualche giorno. E se per più giorni la produzione di latte è superiore al necessario, si possono manifestare i sintomi dell’ingorgo mammario, quindi seno duro e dolore al seno. Infine, l’ingorgo mammario può manifestarsi anche quando si passa da poppate molto frequenti a poppate meno frequenti e nel caso della presenza di una protesi alla mammella. Cosa fare in caso di ingorgo mammario, quindi?

I rimedi possibili

I rimedi per l’ingorgo mammario sono diversi. Anzitutto, è fondamentale fare prevenzione. A questo scopo si consiglia di allattare sin da subito il piccolo al seno e di farlo con frequenza. Se ci si rende conto che l’attacco per il bimbo è particolarmente difficile si consiglia di massaggiare un po’ il seno e far uscire un poco di latte prima di ogni poppata.

Qualora, poi, si opti per l’allattamento artificiale, è necessario tirare il latte prodotto con il tiralatte. Infine, tra i rimedi naturali per l’ingorgo mammario ci sono le spugnature con acqua tiepido-calda prima della poppata, che aiutano a fluidificare il latte. Se con questi rimedi non si riesce a risolvere il problema, si consiglia di consultare il pediatra il prima possibile per una cura più efficace.

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]