Come correggere la scrittura a specchio dei bambini

Ci sono bambini che imparano a scrivere e a leggere fin da piccoli, ma che non appena cominciano la scuola manifestano stranamente problemi di scrittura, come nel caso di quegli scolaretti che cominciano a scrivere le lettere al contrario. Non è un problema che riguarda l’apprendimento, ma vediamo di capire come correggere la scrittura a specchio dei bambini.

Molti genitori in questi casi entrano nel panico, ipotizzando cose come la disgrafia o la dislessia, mentre in realtà la scrittura a specchio è una anomalia abbastanza comune e che non dovrebbe destare preoccupazione, soprattutto nella fascia d’età 5-7 anni, quando i bambini cominciano a scrivere a scuola. Tra le altre cose, diversi studi hanno dimostrato che non esiste nessuna attinenza tra intelligenza e scrittura a specchio, ma se il problema continua anche in età avanzata, oltre gli 8 anni, è bene richiedere un consulto specialistico.

Come correggere la scrittura a specchio

L’unica cosa da fare in questi casi è aiutare i bambini nella scrittura senza però pressarli, perché spesso la scrittura a specchio è sinonimo di ansia: fondamentalmente i bambini temono di sbagliare. L’ideale è fare esercitare i bambini con le classiche paginette lettera per lettera. Certamente ci sono dei casi in cui bisogna risalire al problema che causa questa anomalia nella scrittura, che comunque quasi mai è un problema di apprendimento, anzi, per gli psicologi spesso è sintomo di estrema creatività, ma che comunque per questioni scolastiche andrà corretto.

LEGGI ANCHE:

Discalculia, come riconoscerla