Busy board, come costruire una tavola multi attività per bambini

Avete in mente quando i bambini “manovrano” oggetti e attrezzi come se sapessero esattamente che cosa stanno facendo? Noi oggi vedremo come trasformare questa attitudine naturale dei bambini di manovrare oggetti e attrezzi di qualsiasi natura in una vera e propria attività ludica fai da te con un bricolage d’eccezione: la busy board.

[prodotti_amazon]
[amazon] Pannello Compensato [/amazon]
[amazon] Chiodi Assortiti [/amazon]
[amazon] Martello Tirachiodi [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Procuriamoci:

  • Un pannello di legno pressato con i bordi limati di circa 1 metro quadro
  • Chiodi e viti
  • Martello e cacciaviti
  • Accessori quali serrature, porta carta igienica, chiavistelli, portapenne, vecchie calcolatrici, rubinetti da riciclare, lampadine… Insomma, tutto ciò che trovate in magazzino.
  • Colla

Come costruirete una busy board? 

Semplicemente fissando tutti i nostri arnesi da riciclare o che abbiamo appositamente comperato sul pannello di legno pressato. Chiaramente, fissiamo tutto con attenzione e facendo in modo di non lasciare parti taglienti o spigoli pericolosi all’interno ed esterno della busy board.

Come si gioca con la nostra tavola multi attività?

Se è stata costruita con una certa fantasia, i bambini verranno stimolati a usarla con oggetti come palline da inserire nei contenitori, chiavistelli da montare e smontare e così via.

Possiamo anche prevedere dei fori sulla tavola in cui inserire cubi e palline. Spesso i bambini amano manovrare le chiavi, quindi è consigliabile applicare sulla busy board dei portachiavi che i bimbi useranno con chiavi giocattolo. Applicando un vecchio telefono o una calcolatrice, loro potranno anche telefonare e far di conto: in questo modo trascorreranno qualche ora di gioco e creatività.

Età di gioco consigliata: 2-4 anni ma, le busy board si possono personalizzare in base all’età, al sesso e ai gusti ludici dei nostri bambini.

Leggi anche: