Brufoli in gravidanza: i rimedi naturali contro gli inestetismi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La gravidanza fa bella una donna, e anche la pelle tende a diventare più liscia e luminosa, ecco cosa intendono le amiche quando dicono frasi tipo “ti vedo radiosa”. Ma ci sono anche casi in cui durante la gravidanza subentrano fastidiosi inestetismi e problemi dermatologici di cui prima non si era mai sofferto.

Brufoli in gravidanza, sono un classico, ma non per tutte e neppure per chi non ha mai avuto problemi di brufoli. Al contrario ci sono casi in cui la gravidanza porta beneficio proprio a chi generalmente soffre di tali fastidiosi inestetismi….insomma è tutta una questione di “fortuna”,

Di solito è un problema che riguarda quasi esclusivamente i soggetti che durante l’adolescenza hanno sofferto di acne, ma come dicevano, possono anche esserci casi in cui chi non ne ha mai sofferto possa patire il disagio dei brufoli proprio durante la gravidanza.

Cosa fare in caso di brufoli in gravidanza

  • Meglio evitare terapie con farmaci o pomate a base di cortisone, a meno che non sia stato il medico a prescrivervi dei prodotti specifici. Il rimedio naturale più efficace riguarda innanzitutto l’igiene, tenere pulita la pelle, evitando di utilizzare saponi aggressivi, può placare lo stato di infiammazione dei brufoli.
  • I rimedi naturali sono spesso efficaci, e durante la gravidanza in realtà non abbiamo poi molte altre scelte, ma il fai da te di mani inesperte potrebbe peggiorare la situazione. Ci sono comunque dei rimedi della nonna talmente basilari e naturali che possono regalarvi una sensazione di sollievo, e senza spendere un euro.
  • La sera prima di andare a letto un impacco di camomilla può essere utile per ripulire il viso e lenire lo stato di infiammazione della pelle, e non farebbe male ripetere l’impacco anche al mattino.
  • Durante questo periodo riducete al minimo il make-up: anche il miglior fondotinta ostruisce i pori e contribuisce ad alterare la salute della pelle. Se proprio non potete farne a meno, anche in parafarmacia potete testare dei prodotti completamente naturali, che ormai si trovano anche nelle grandi profumerie.
  • Niente peeling o altre procedure che tendono ad irritare la pelle, ma potreste sperimentare una ricetta delicata a base 3 cucchiai d’acqua, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaino di bicarbonato.
  • In alternativa potrebbe darvi qualche sollievo, ed è soprattutto indicata per i punti neri, una semplice maschera al miele da spalmare sul viso e rimuovere dopo 15 minuti. Basta scaldare lievemente un paio di cucchiai di miele e applicare la “poltiglia” sul viso.
  • Per disinfettare i brufoli potete utilizzare del succo di limone, da tamponare sul visto con un batuffolo di cotone e risciacquare dopo qualche minuto. Ma non fatelo più di una volta a settimana.
  • Nel caso in cui il viso si presenti particolarmente irritato, meglio rivolgersi ad un dermatologo. Non dimenticare inoltre che cibi grassi o particolarmente calorici possono compromettere la salute della nostra pelle.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]