Bambini in viaggio, quali documenti sono necessari?

Viaggiare con i propri figli può essere un’esperienza bellissima ma bisogna organizzare tutto in maniera ancora più precisa del solito. Oltre a controllare se vi è una profilassi medica da fare, obbligatoria o consigliata, prima di recarsi in alcuni luoghi, ed ottenere quindi una sorta di lista delle vaccinazioni effettuate, è importante anche avere tutti i documenti necessari per l’espatrio dei minori. Per poter viaggiare, un minore deve avere:

  • un passaporto individuale, oppure essere inserito nel passaporto dei genitori fino alla scadenza di quest’ultimo;
  • fino a 15 anni il lasciapassare vidimato dal Questore;
  • dai 10 anni, se il minore è ancora sul passaporto dei genitori, questi dovranno provvedere ad apporre la foto del bambino sul documento.

Ma vediamo nel dettaglio di quali documenti dobbiamo munirci e dove dobbiamo richiederli per poter portare i bambini all’estero.

  • Lasciapassare per l’espatrio di minori di 15 anni (detto anche “Carta Bianca”)

E’ un documento, generalmente il certificato o l’estratto del certificato di nascita del minore, rilasciato dal Comune di residenza, che deve essere vidimato dal Questore per poter avere validità legale. Il minore deve essere presente al momento della domanda del documento d’espatrio. Il modulo da riempire è reperibile presso le Questure, le stazioni dei Carabinieri e i Commissariati e può essere riconsegnato negli stessi uffici citati. In allegato, è necessario consegnare anche:

  • l’assenso in forma scritta di entrambi i genitori, o il nulla osta del giudice tutelare;
  • il certificato di nascita o l’estratto del certificato di nascita con le generalità dei genitori e la cittadinanza italiana del minore;
  • due foto formato tessera identiche e recenti;

  • Passaporto individuale per minori

In passato era possibile, per i genitori, iscrivere i figli sul proprio passaporto. Dal 2009 questa possibilità non è più contemplata per cui anche i minori devono poter avere il loro passaporto personale e individuale. Ovviamente, fino alla scadenza del passaporto precedente, i genitori che hanno i figli sul proprio possono ancora viaggiare con le vecchie modalità. I minori avranno un passaporto con microchip e dai 12 anni potranno essere prese le impronte e la firma digitalizzata.
Anche in questo caso è necessario l’assenso di entrambi i genitori o del giudice tutelare, espresso come descritto precedentemente. Il passaporto è valido 3 anni per i minori da 0 a 3 anni, e 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni. Il pagamento per ottenere il passaporto va effettuato a nome del minore in quanto richiedente effettivo del documento. E’ importante ricordare che se avete previsto di recarvi negli Stati Uniti, il passaporto del minore deve essere solo ed esclusivamente individuale, quindi se i vostri bambini sono iscritti sul vostro passaporto, seppur ancora valido, non potranno entrare negli Usa.

  • Dichiarazione di accompagno

Ogni volta che un minore di 14 anni viaggia verso l’estero, deve essere accompagnato, e l’accompagnatore deve essere riportato sul passaporto del minore come, appunto, accompagnatore, oppure deve essere fornita una dichiarazione d’accompagno, sottoscritta anche da chi esercita la potestà sul minore e timbrata dagli organi competenti al rilascio del passaporto. Ovviamente se il minore viaggia con i genitori o anche con uno solo di essi non è necessario effettuare questa procedura.

Fonte di informazione e moduli www.poliziadistato.it