L’importanza di un corso post parto di assistenza all’allattamento

L’allattamento al seno è una pratica spontanea e naturale, che garantisce molti benefici sia per il neonato che per la neomamma, grazie al consolidamento del legame che esso comporta. Tuttavia, specialmente per le mamme che si trovano alla prima gravidanza, questa pratica può essere fonte di dubbi e paure: per superarle, è utile frequentare un corso post parto di assistenza all’allattamento al seno del neonato, che racchiude numerosi benefici ed aiuta le neo mamme a gestire con serenità e tranquillità questa delicata fase della loro vita.

Il primo beneficio di un corso post parto di assistenza all’allattamento consiste nell’offrire alla neo mamma risposte chiare ed immediate su dubbi e paure che possono insorgere e che spesso sono oggetto di opinioni contrastanti e luoghi comuni, specialmente quando si è alla prima gravidanza: domande come la posizione ideale per allattare il bimbo, oppure dubbi circa l’alimentazione più corretta ed indicata da seguire, il numero di poppate da dare al bimbo, sono solo alcune tra le più diffuse a cui gli specialisti e gli esperti di un corso post parto possono rispondere.

Ma il corso post parto non si limita solo a questo: esso fornisce anche risposte pratiche e consigli su come gestire questa fase importantissima nella vita della mamma e del bambino. L’allattamento al seno, infatti, è fonte di nutrimento ideale per il neonato in questa fase dello sviluppo, ma è fondamentale anche perché contribuisce a rafforzare il legame naturale tra madre e figlio. I dubbi e le paure che possono insorgere in questo delicato momento della vita sono del tutto normali, e spesso riguardano anche fastidi e piccoli dolori come mastiti, ingorghi mammari, ragadi.

Lo scopo del corso post parto è prima di tutto tranquillizzare la neo mamma aiutandola a gestire questo momento in maniera spontanea e naturale, e ad accostarvisi con maggiore tranquillità. Inoltre, durante un corso post parto di assistenza all’allattamento si possono apprendere le diverse posizioni possibili per allattare, fermo restando che non esiste una posizione perfetta, e che essa varia a seconda della mamma e del bambino, ed a seconda del momento. Grazie a queste informazioni e ad un supporto a trecentosessanta gradi, la neomamma non si sente sola e riesce ad affrontare con serenità anche altri argomenti inerenti il benessere del neonato, come il sonno, lo svezzamento, e tutto ciò che può essere utile al suo benessere nei primi mesi di vita.

Aperto a tutte le mamme ed utile per fornire un sostegno importante per tutti i dubbi e le paure che convogliano in questa fase delicata della vita della mamma e del bebè, questo percorso è consigliato particolarmente alle neomamme alla prima esperienza, maggiormente interessate a ricevere supporto e sostegno.

Per trovare il corso postparto di assistenza all’allattamento più vicino a te, puoi consultare Ok Corso Preparto! all’indirizzo www.corso-preparto.it, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e post parto in tutta Italia!