Appendicite dei bambini: sintomi e diagnosi (fai da te)

I bambini soffrono spesso di mal di pancia, tanto che i genitori hanno sovente il timore di un’appendicite. Prima di ricorrere al pediatra, però, in presenza di dolore addominale, i genitori stessi possono fare delle prove “diagnostiche” per scongiurare che vi sia effettivamente un’appendicite in corso.
In generale, la diagnosi di appendicite acuta si basa su:

  • Evoluzione del quadro clinico
  • Visita del paziente
  • Esami del sangue e ecografia


Sintomi dell’appendicite

E’ l’evoluzione del quadro clinico il primo e più importante sintomo da considerare per valutare l’ipotesi di appendicite; in particolare, i sintomi da contemplare riguardano:

  1. l’accentuarsi e l’aggravarsi del dolore addominale con il passare del tempo
  2. la comparsa di “contrattura di difesa” nel quadrante inferiore destro dell’addome che si irrigidisce e risponde al tatto, contraendosi

Vediamo come intervenire se siamo in casa e nostro figlio ha un mal di pancia “sospetto”.

 

Diagnosi di appendicite nei bambini

Un elemento fondamentale nella diagnosi è rappresentato proprio dalla suddetta progressione della sintomatologia dolorosa, la cui valutazione, ripetuta nel tempo, permette di eseguire la diagnosi di appendicite con una certa affidabilità.

Ecco alcune prove che, se positive, in quanto in grado di evocare il dolore nel bambino, indirizzano a contattare subito il pediatra con ipotesi di appendicite in corso:

  1. Far fare dei salti in piedi
  2. Far tossire il bambino
  3. Se il bimbo è disteso sul letto, dare dei piccoli colpi al materasso, in modo da scuotere il piccolo senza, però toccarlo

 

Test di appendicite e altre patologie addominali

Infine, per comprendere se il mal di pancia è passeggero o se nasconde invece qualcosa di più serio, come ad esempio, un appendicite, si può eseguire questo test:

  • Appoggiare delicatamente la mano sulla pancia del bambino, senza esercitare alcuna pressione. Se questo contatto gli è gradevole, o lo calma, con ogni probabilità il bambino non ha l’appendicite né un’altra malattia che richieda l’intervento del chirurgo; se, invece, il bimbo allontana la mano dell’adulto, va subito fatto visitare dal medico.

Dott. Alberto Ferrando
www.ferrandoalberto.blogspot.it

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico”