Alimentazione in gravidanza: dieta della futura mamma all’origine dei chili di troppo del bimbo
“Mangiare per due” durante la gravidanza potrebbe essere controproducente per la salute della mamma e del figlio. Secondo uno studio britannico la dieta seguita da una donna in attesa può alterare il Dna del bambino, e aumentare il rischio di una possibile obesità nei primi anni di vita.

Se un bimbo alle elementari è troppo grasso è colpa della mamma, o meglio delle sue abitudini alimentari durante la gravidanza. Un menù materno ricco di carboidrati potrebbe influire negativamente sul Dna del feto. L’indagine mostra, infatti, che i bambini con tali alterazioni genetiche sono più grassi.
Dunque una dieta troppo ricca di pane, pasta e dolciumi potrebbe rivelarsi controproducente per la salute del piccolo.Alcuni studi testati sugli animali, hanno dimostrato che certi cambiamenti nella dieta possono modificare la funzione dei geni.
E così, se una volta le future mamme approfittavano della gravidanza per concedersi sfizi non proprio salutari, alla luce delle recenti scoperte, probabilmente sarà più opportuno affidarsi alle cure di un nutrizionista.