Adolescenza e alimentazione: cosa deve mangiare un ragazzo che cresce?

Si parla spesso di alimentazione equilibrata nell’adolescenza, anche in relazione alle malattie metaboliche, ma spesso non abbiamo idea di cosa deve mangiare un ragazzo che cresce e quale dovrebbe essere la sua alimentazione. Dunque oggi vogliamo fare il punto della situazione su questo tema e seguire le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Secondo l’OMS un bambino può essere definito adolescente superati i dieci anni, periodo che dovrebbe concludersi in teoria tra i 19 e i 20 anni: è una fase dello sviluppo molto importante in cui bisogna fare attenzione a ciò che si mangia, tralasciando le cattive abitudini e cercando di seguire un  piano alimentare che possa favorire il corretto sviluppo. Cosa deve mangiare un adolescente? E quali sono gli errori alimentari nell’adolescenza?

L’alimentazione dei ragazzi dai 14 anni

La prima emergenza riguarda i chili di troppo e la tendenza di alcuni ragazzi all’obesità. Spesso si crede che nell’età dello sviluppo tutto sia concesso a livello alimentare, pensando erroneamente che i chili accumulati in questo periodo vengano poi bruciati per magia nella fase di vita successiva. Il peso accumulato durante la pubertà non si smaltisce da solo, quindi i nutrizionisti consigliano di far seguire ai ragazzi una dieta sana ed equilibrata in cui non venga eliminato nessun alimento, neppure il dolce, a patto però che vengano diminuite le porzioni. Carne, pesce, frutta e verdura, riso e latticini, sono la base di una dieta equilibrata per gli adolescenti, a cui bisogna aggiungere di tanto in tanto una pietanza sfiziosa, che sia pizza, gelato o dessert.

Attenzione ai pasti: fin da piccoli bisogna seguire un piano alimentare che preveda tre pasti principali, tra cui la colazione, e due spuntini leggeri da consumare a scuola o prima dell’esercizio fisico. In caso contrario il ragazzo sarà portato a consumare cibo spazzatura nel momento in cui si avverte il senso di fame, e questo accade spesso perché gli adolescenti tendono a saltare a colazione.

Durante l’adolescenza bisogna garantire all’organismo il giusto quantitativo di ferro, calcio e vitamine, indispensabili per il benessere e soprattutto quando il ragazzo vuole praticare uno sport. Via libera, quindi, a spinaci, broccoli, uova, verdure e legumi, che sono anche delle buone fonti di vitamine.

Alimentazione nell’adolescenza: il menu tipo

Il piano alimentare di un adolescente non è poi così diverso da quello di un adulto che segua una dieta equilibrata. Ecco un esempio di alimentazione corretta durante l’adolescenza: latte e cereali a colazione, a pranzo riso o pasta integrale con verdure, a cena un secondo con contorno di verdure e per gli spuntini frutta, yogurt e un pugno di frutta secca.

Niente diete fai da te, soprattutto nella fase della crescita. Nel caso in cui effettivamente ci sia un problema di peso o una familiarità con certe malattie metaboliche, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un medico o a un nutrizionista.

LEGGI ANCHE:

Bambini e dieta vegana, cosa dice la legge?
I consigli per ridurre lo zucchero nella dieta dei bambini

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa