4 tipologie di giocattoli che non dovresti mai regalare ai tuoi bambini

Non tutti i giocattoli sono adatti al gioco, ecco perché anche questi oggetti vanno sempre scelti con cura! A prescindere dalle norme di sicurezza, che devono essere sempre al primo posto, e dall’età del bambino, che va sempre rispettata quando si sceglie un regalo, ci sono dei giocattoli che andrebbero evitati e non regalati mai: vediamo 4 tipologie di giocattoli da evitare!

Giocattoli: le tipologie da evitare

Armi&Co

Per quanto possano apparire innocue e colorate, regalare qualcosa che richiama all’offesa, alla ferita mortale e alla violenza non è mai una buona idea. Quei costumi che a noi sembrano ormai familiari, come il cow boy con la sua pistola o i piccoli Rambo armati di tutto punto, rappresentano comunque figure non esattamente educative e richiamano a ruoli violenti.

Giocattoli interattivi

Mettete da parte i tablet per quando avranno bisogno di usarli per lo studio: per il gioco c’è da tanto altro da sperimentare! Pur essendo facili da trasportare e in grado di placare i momenti di crisi fuori casa, è bene evitare di regalare giochi da usare con le app, specie se i bambini sono ancora piccoli e in grado di divertirsi con poco.

Giocattoli troppo costosi

Non indebitatevi per comprare un giocattolo: oltre ad essere un problema per la famiglia è altamente diseducativo. Il bambino deve imparare ad avere “pretese” assolvibili da mamma e papà (e da Babbo Natale), quindi non accontentatelo a tutti i costi!

Giocattoli che richiamano ai lavori manuali

Perché regalare un ferro da stiro giocattolo o un tavolo da falegname? Il bambino, vivendo queste cose come un gioco, non darà peso ai lavori domestici faticosi cui si presta la mamma e al lavoro manuale del papà. Inoltre, anche una bambina può essere appassionata di bricolage e ad un maschietto possono piacere le bambole: non fateli sentire inadeguati, in questo caso!