Come diventare rappresentante di classe e quali sono i tuoi diritti e i tuoi doveri

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le cose da sapere prima di diventare un rappresentante di classe sono tante: genitori ed insegnati hanno un ruolo fondamentale nella scuola, che trova nel rappresentante di classe il punto di incontro delle due categorie. Ma, come diventare rappresentante di classe dei genitori e quali sono i compiti del rappresentante?

Normativa per le elezioni del rappresentante di classe

Come diventare rappresentante di classe? Cosa dice la normativa circa le elezioni? I rappresentanti dei genitori vengono eletti una volta l’anno.

Le elezioni sono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre. Sono previsti un rappresentante per ogni sezione della Scuola dell’Infanzia, un rappresentante per ogni classe della Scuola primaria e 4 rappresentanti per ogni classe della Scuola Media.

Una volta eletti, i rappresentanti di classe restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità, nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto.

In caso di decadenza di un rappresentante per perdita dei requisiti o dimissioni del rappresentante di classe, il Dirigente nomina per sostituirlo il primo dei non eletti.

I diritti dei rappresentanti di classe

Il rappresentante di classe dei genitori ha il diritto di farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte e necessità della classe presso il Consiglio di cui fa parte e presso i propri rappresentanti al Consiglio di Istituto.

Non solo, deve informare i genitori circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla Presidenza, dal corpo docente e dal Consiglio di Istituto.

Inoltre ha diritto di ricevere le convocazioni alle riunioni del Consiglio con almeno 5 giorni di anticipo, di convocare l’assemblea della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno e di essere convocato alle riunioni del Consiglio di Interclasse o del Consiglio di Classe, possibilmente in orario compatibile con gli impegni di lavoro. Il rappresentante di classe dei genitori, invece, non può occuparsi di casi singoli e non ha diritto ad intervenire in merito a didattica e metodo di insegnamento.

I doveri dei rappresentanti dei genitori

Il rappresentante di classe dei genitori ha il dovere di fare da intermediario tra i genitori e la scuola. Deve, quindi, tenersi aggiornato sulle attività di questa e deve presenziare alle riunioni del Consiglio in cui è eletto.

Deve, poi, informare i genitori sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola e farsi portavoce delle istanze e delle richieste presentate dai genitori.

Formazione del rappresentante dei genitori

Non c’è una formazione vera e propria per coloro che decidono di diventare rappresentante di classe dei genitori. Tuttavia, svolgendo una funzione importante all’interno della scuola, per occuparsene al meglio, il rappresentante di classe dei genitori deve conoscere il Regolamento di Istituto e deve conoscere bene i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola.

Consigli utili per fare il rappresentante di classe

Prima che un genitore si accinga a diventare rappresentante di classe è importante che si informi bene su tutti gli oneri e le incombenze che questo ruolo comporterà. Sarà necessario avere a disposizione del tempo a questo scopo; quindi, soprattutto se siete molto impegnati o impegnate con il lavoro, informatevi prima bene al riguardo.

Se avete dei dubbi, chiedete anche al Dirigente scolastico o consultate la normativa sul Consiglio di classe e le altre istituzioni scolastiche. Stesso discorso per coloro che scelgano di fare il Rappresentante di Istituto.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]