Lifestyle

Risparmiare gas ed energia in cucina: consigli utili

Ci sono dei modi per risparmiare su gas ed energia in cucina. In quest’ultimo periodo soprattutto può essere importante considerando tutti i pranzi o cenoni organizzati. Ovviamente se questi consigli sostenibili vengono attuati nella quotidianità si preserva l’ambiente e si riduce in modo significativo il consumo energetico in cucina. Scopriamo i consigli!

Risparmiare su gas: scegliere bene le pentole

L’alluminio è la scelta più sostenibile. Si tratta di un materiale lggero e 100% riciclabile, igienicamente sicuro, resistente e può essere rilavorato infinite volte senza perdere le sue proprietà. Inoltre, si può optare per un piano cottura a induzione. Risulta essere molto più rapido e il calore non viene sprecato.

Occhio al fornello!

Le dimensioni corrette possono salvarci e preservano così l’ambiente. Se una padella grande viene posizionata su un fornello piccolo serve molto più tempo per riscaldare la padella e cuocere il cibo, quindi aumenteremo il consumo dell’energia. Allo stesso tempo il fornello non deve essere troppo più grande rispetto alla pentola. La qualità gioca anche il suo ruolo chiave. Bisogna però ottimizzare anche i tempi di utilizzo sia di questo che del forno.

Leggi anche: Come pulire gli occhiali da vista senza rovinarli

Si può cuocere la pasta a fuoco spento?

A quanto pare è possibile farlo. Questa tecnica si chiama cottura passiva: non è necessario che l’acqua si mantenga a bollore, ma solo che sia abbastanza calda per cuocere la pasta. E una volta versata la pasta nella pentola e ripreso il bollore per un paio di minuti, spegniamo il fornello e copriamo con il coperchio per il tempo indicato sulla confezione. E da non dimenticare mai è il coperchio.

Risparmiare gas: non sprecare il cibo

Per fare in modo di risparmiare sul gas si possono realizzare delle ricette in porzioni più abbondanti, purché queste non vengano gettate nella spazzatura.

Risparmiare gas: consigli utili

Alla luce di quanto detto, ecco dunque altri consigli per risparmiare:

  1. Per chi utilizza la lavastoviglie, potete farla a pieno carico, Scegliere il programma “eco” è un ottimo consiglio nella linea del risparmio energetico.
  2. Controllare che gli elettrodomestici da cucina funzionino bene e usino l’energia in modo efficiente.
  3. Ad esempio assicurarsi che il frigorifero chiuda correttamente e verificare che la temperatura interna sui sui 3 gradi, mentre il congelatore a meno 18. Non riempire troppo e non tenere vuoto il congelatore e scongelarlo regolarmente.
  4. Lasciare raffreddare il cibo prima di metterlo in frigorifero così l’elettrodomestico non deve lavorare troppo per raffreddarlo.
  5. Tenere pulito forno e piano cottura li fa funzionare al meglio e anche questo è un risparmio
  6. Quando si sta comprando una nuova cucina o nuovi elettrodomestici è un buon consiglio consultare le etichette di classificazione energetica, le apparecchiature ad alta efficienza aiutando a risparmiare energia riducono i costi in bolletta.

Leggi anche: I 10 errori più comuni che rovinano i nostri vestiti