Quando torna l’ora legale? E sarà per l’ultima volta?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva un momento in cui dobbiamo mettere le lancette o un’ora indietro o una più avanti. Con l’ora legale verranno spostate in avanti, mentre nel caso dell’ora solare, il suo ritorno è previsto per il 30 ottobre 2022. Ma perché tutto questo?

Ormai la tecnologia fa tutto da sé: i dispositivi digitali come smartphone, tablet e computer si aggiorneranno automaticamente. Solo coloro che utilizzano orologi da polso o hanno orologi alle pareti dovranno ricordarsi di “aggiornare” i loro dispositivi al nuovo orario.

Perché l’ora legale

Il passaggio dall’ora solare a quella legale è stato pensato per avere un’ora di luce in più di sera, in modo da consumare meno corrente elettrica. Le giornate saranno all’apparenza più lunghe con il buio che arriverà più tardi. In compenso, almeno nei primi giorni, dovremo abituarci a dormire un po’ di meno. L’ora legale e il cambio d’ora scombussola un po’ tutti rendendoci più stanchi, irritabili. Inoltre aumenta lo stress e può provocare anche qualche problema iniziale con il sonno. Ad oggi non si sa se sarà l’ultima volta del cambio delle lancette.

Ora solare, cosa ne pensa l’Italia

Il nostro Paese è a favore del sistema attuale. Questa consente di avere molti più vantaggi nello sfruttamento delle giornate e un minor dispendio energetico. Spostare in avanti di un’ora le lancette nel periodo estivo, quando il sole sorge alle 4.30 e tramonta alle 20, permette infatti di avere luce dalle 5.30 fino alle 21. Questo dà la possibilità di fare attività all’aria aperta, di stare nei locali. Questo incrementa il turismo e il benessere. Fondamentale è anche ridurre in consumi di energia elettrica in una fascia oraria in cui la gente è sveglia, come dalle 20 alle 21.

Leggi anche: Quanto torna l’ora solare? E sarà l’ultima volta?

Perché è stata creata l’ora legale

Correva l’anno 1916 quando è stata creata l’ora legale in Gran Bretagna. Da lì ogni Paese ha deciso di adottarla.

In realtà fu per primo fu Benjamin Franklin a coltivarne l’idea nel 1784, tanto da ipotizzare questo cambiamento proprio per risparmiare energia. In Europa il passaggio dall’ora solare a quella legale avviene nell’ultima domenica di marzo, mentre il ritorno a quella solare viene fissato in ottobre.

Consigli utili su come abituarsi al cambio dell’ora

Questo passaggio inevitabilmente pesa nella routine di ognuno di noi. Ogni cambio di orario può in realtà influenzare la qualità del sonno, con disturbi sulla concentrazione durante la giornata, senza dimenticare gli effetti sulla pressione arteriosa e sulla frequenza cardiaca.

Anche l’umore viene colpito notevolmente dal cambio d’ora anche se non è una regola universale. Per adattarsi meglio al cambio, gli esperti consigliano di anticipare gradualmente, ad esempio di un quarto d’ora, gli orari dei pasti e il momento di andare a letto.

Leggi anche: Ora legale, come neutralizzare il jet lag

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Anche per la seconda serata del Festival di Sanremo occhi puntati sugli outfit degli artisti in gara e degli ospiti della kermesse canora. Tra questi Renga e Nek, che ancora una volta si sono distinti per la loro inconfondibile eleganza. I due colleghi e amici anche per la seconda puntata hanno indossato gli abiti di […]

Un luogo davvero incantevole per una settimana bianca in Alto Adige è sicuramente l’Alpe di Siusi, una località top che non a caso è una meta turistica ricercata in tutte le stagioni; spesso si pensa soltanto all’estate all’inverno, ma anche in primavera e in autunno si possono vivere momenti magici in questo angolo di paradiso, […]