Terza puntata di Belve, il programma cult di Rai2 ideato e condotto Francesca Fagnani, prodotto da Fremantle. Ospite: Fabio Volo.
Totti e Ilary Blasi, la figlia Chanel su TikTok: “Mi sono fatto l’amante”
I figli sentono il peso delle decisioni dei genitori e, prima o poi, dimostrano che il loro comportamento inevitabilmente influenza la loro vita e la segnerà per sempre. Così Chanel Totti, figlia di Ilary Blasi e Francesco Totti, usando un mezzo che è tipico della sua età, pubblica dei video su TikTok e per chi la segue è chiaro il riferimento alla storia (finita) tra la madre e il padre.
Chanel Totti, il video su Tik Tok : “Mi son fatto l’amante”
Ma non sarebbe il primo video TikTok con riferimenti potenzialmente indirizzati ai genitori, ribatte sui social chi segue la ragazza. Settimane fa aveva pubblicato un’altra canzone, Mujer di Icy Subzero: “Se sei mia, mami, ti porto rispetto, anche se provo gusto ad essere scorretto, le cose che dici non hanno più effetto, hai rovinato un momento perfetto, uh ye, se sei mia mujer…”. E poi altre ancora, sempre dal riferimento – secondo una fetta di suoi fan – molto chiaro.
La canzone “Mi son fatto l’amante”
La canzone è “Mi son fatto l’amante”, del cantante neomelodico Natale Galletta. Parla di una coppia in crisi che rompe definitivamente quando lui ritrova la pace con un’altra donna. “Hai fatto sempre le cose sbagliate, facessi mai una cosa che mi fa piacere, e io come uno scemo ti ho sempre voluta” è la frase che sceglie la giovane per il suo video sul social. Ma la canzone è piena zeppa di potenziali riferimenti che non sono passati inosservati ai suoi follower: frasi come “Mi sono fatto l’amante, una bionda attraente”, “Mi dispiace per te ma è finita tra noi e sei stata tu a volere così”, “Ormai mi sono stancato, ti lascio stasera, ti ho dato troppo tempo per farti capire che io malgrado tutto ti volevo con me”, sarebbero per chi la segue, chiari riferimenti a quanto sta vivendo la sua famiglia.
Il testo della canzone “Mi son fatto l’amante”
Ricordati che le colpe vanno però divise per entrambi, errori condivisi, anche mamma ha fatto errori… stai vicina a entrambi, il tempo aggiusterà le cose” è infatti uno dei commenti. “Le colpe sono sempre di tutti e due, ci vorrebbe soltanto tanta umiltà ad ammetterlo”, dice un altro. C’è anche chi la accusa di stare dalla parte dell’ex capitano: “Secondo me tu prendi le parti di tuo padre”. “Mi dispiace, sicuramente anche voi figli state soffrendo”, è un’altra frase che si legge tra i commenti. Infine c’è chi pensa che il testo non abbia riferimenti diretti alla situazione che coinvolge i genitori: “Io vedo una giovane bella ragazza che canta, punto”, scrive una donna.
LEGGI ANCHE: Ilary Blasi in Tanzania con i figli e la sorella Silvia
Il pericolo dell’abuso di TikTok per i giovani
L’enorme seguito dei video di Chanel Totti ( e non solo dei suoi) evidenzia un problema molto diffuso tra i giovani che consiste nell’abuso dei social network che possono essere nocivi per lo sviluppo psico-sociale dei minorenni. Da ultimo ora c’è il forte sospetto che TikTok e video veloci sui social possano danneggiare la capacità di concentrazione e lo sviluppo cognitivo, educativo dei ragazzi; più di quanto avveniva con i video di Youtube. La conseguenza è una minore capacità di attenzione prolungata, che è però quanto necessario per studiare, lavorare con efficacia. Il business model dei social, basato sulla cattura della nostra attenzione, sta sviluppando una società di persone meno efficienti, meno produttive? Meno capaci di lottare assieme per i grandi problemi, come i cambiamenti climatici e più concentrate sull’individualismo, la realizzazione del sé in ambiti di realtà virtuale avulsi dalla vita di tutti i giorni.
LEGGI ANCHE: Ilary Blasi e Francesco Totti vivono ancora insieme?
Lascia un commento