Jon Bon Jovi, icona del rock americano, è diventato protagonista di un episodio straordinario a Nashville. Mentre camminava sul ponte pedonale Segenthaler, il cantante ha notato una donna in difficoltà, appesa al cornicione, pronta a compiere un gesto estremo. Senza esitazione, Bon Jovi si è avvicinato, affiancato da un’altra persona, per cercare di instaurare un […]
Scarlett Johansson, biografia, carriera, età, vita privata, matrimoni, figli
Scarlett Johansson
Grazie al padre danese, ha una doppia cittadinanza. Il nome completo di Scarlett Johansson è Scarlett Ingrid Johansson. Nasce a New York, il 22 novembre del 1984, quindi nel 2022 compie 38 anni. È figlia di Karsten Johansson, un architetto di origini danesi e Melanie Sloan, una produttrice e attrice statunitense.
Ha una sorella e un fratello maggiore, Vanessa e Adrian, e un gemello di nome Hunter. Scarlett ha anche un fratellastro di nome Christian, nato dal primo matrimonio del padre. I genitori si separano quando ha 13 anni e la madre Melanie adotta poi una bimba etiope, Fenan.
Già da piccolissima nei sogni della Johansson c’è quello di diventare attrice: la mamma la porta ad alcuni provini e, a 8 anni, calca le scene insieme a Ethan Hawke nella pièce teatrale “Sofistry“. A partire dal 1994 appare in piccoli ruoli in diversi film.
Si ricordano, ad esempio, “Genitori cercasi“, “Appuntamento col ponte” e “La giusta causa“. Il grande pubblico la conosce nel ruolo di Amanda in “Manny & Lo“, mentre nel 1997 ha una parte in “Mamma, ho preso il morbillo“. Il pubblico internazionale la conosce un anno dopo, con “L’uomo che sussurrava ai cavalli“.
Nel 2000 recita in “Ghost World” e in “L’uomo che non c’era”. Nel 2002 anno in cui consegue il diploma, è nel cast di “Arac Attack – Mostri a otto zampe”. La definitiva consacrazione non tarda ad arrivare: è legata a “Lost in Translation” e “La ragazza con l’orecchino di perla“, due film del 2003.
Un anno dopo è nel cast di “Una canzone per Bobby Long” e, da quel momento, è sulla cresta dell’onda. Scarlett Johansson è protagonista di campagne pubblicitarie e tanti progetti cinematografici. Lavora con registi come Woody Allen e Brian De Palma.
Nel 2005 è accanto a Ewsn McGregor in “The Island” e lavora con Allen per “Match Point“: il regista la sceglie anche per i suoi film successivi, come “Scoop“, nel 2006, e “Vicky Cristina Barcelona“, con Penélope Cruz e Javier Bardem.
Il 2006 e il 2007 sono ricchi di impegni: oltre a “Black Dahlia“, ci sono “The Prestige”, “Il diario di una tata” e “L’altra donna del re”. Nel 2008 appare in un filmato d’archivio del film “Gomorra”. Rispettando il libro, il cameo sarebbe spettato ad Angelina Jolie, ma non si ottenne il permesso degli Oscar per il video sul red carpet.
LEGGI ANCHE: Javier Bardem, biografia, carriera, età, vita privata, moglie, figli
Interpreta nel 2009 il ruolo della Vedova Nera in “Iron Man 2”, mentre nel 2010 è nel cast dell’adattamento cinematografico di “Sotto la pelle”. Debutta anche a Broadway, in “Uno sguardo dal ponte”. Segue poi, nel 2011, il ruolo nel film “La mia vita è uno zoo”. Torna a vestire i panni della Vedova Nera in “The Avengers”. Scarlett Johansson riceve nel maggio del 2012 la stella numero 2479 sulla Hollywood Walk of Fame.
È di nuovo in teatro nel 2013, per “La gatta sul tetto che scotta“. Gira anche alcuni spot per Dolce & Gabbana ed è protagonista del film “Under the skin” (film in cui appare nel primo nudo integrale della sua carriera). Un anno dopo è in “Lucy” e “Captain America: The Winter Soldier”. Ricopre il ruolo della Vedova Nera anche in: “Avengers: Age of Ultron” (2015), “Captain America: Civil War” (2016), “Avengers: Infinity War” (2018), “Avengers: Endgame” e Black Widow (2021).
La Disney scrittura Scarlett nel 2016 per “Il libro della Jungla“. Non mancano, per lei, esperienza al doppiaggio. Arriviamo così al 2017, anno in cui è protagonista di “Ghost in the Shell“. Comincia nel 2018 la lavorazione di Jojo Rabbit e, nello stesso anno, viene incoronata da Forbes attrice più ricca dell’anno, con un guadagno di 40,5 milioni di dollari. Un anno dopo è protagonista di “Storia di un matrimonio”.
Musica
Scarlett Johansson appare nei videoclip di “When the Deal Goes Down” di Bob Dylan e “What Goes Around… Comes Around” di Justin Timberlake. Sale sul palco del Coachella nel 2007, a fianco dei Jesus and Mary Chain. Pubblica quindi un album di cover di Tom Waits, “Anywhere I lay my head”, nel maggio del 2008, cui partecipa per due brani David Bowie.
A proposito della scelta di incidere l’album l’attrice dichiara su Repubblica: “Amo la musica di Tom e avendo un’occasione d’oro come quella di poter fare un disco mi è sembrato naturale provare a realizzare un sogno“.
Incide nel 2009 una cover di “Last Goodbye” di Jeff Buckley per la colonna sonora di “La verità è che non gli piaci abbastanza”. Esce invece nel settembre del 2009 un disco collaborativo, inciso con il cantautore Pete Yorn, dal titolo “Break up”. Nel 2013 presta la sua voce alla canzone “Before My Time” di J. Ralph.
Vita privata di Scarlett Johansson, matrimoni, figli
Scarlett Johansson ha alle spalle un matrimonio con l’attore Ryan Reynolds: la coppia si sposa in Canada il 27 settembre del 2008 e si separa nel 2010, divorziando ufficialmente nel 2011. L’attrice annuncia, in occasione del Festival del Cinema di Venezia 2013, di essere fidanzata con il giornalista francese Romain Dauriac.
La loro prima figlia, Rose Dorothy, nasce a New York il 4 settembre del 2014. La coppia si sposa il primo ottobre del 2014, con una cerimonia privata. Si separano nell’estate del 2016 e lei annuncia di voler chiedere il divorzio e la custodia della figlia.
LEGGI ANCHE: Scarlett Johansson è di nuovo mamma: ad annunciarlo il neo papà.
L’attuale marito di Scarlett Johansson è l’attore e comico Colin Jost: si frequentano dal 2017 e sono fidanzati dal 2019. Si sposano nel 2020 e nel luglio del 2021 annunciano di aspettare un figlio, che nasce nell’agosto dello stesso anno e viene chiamato Cosmo.
Foto di Gage Skidmore, CC BY-SA 3.0.
Lascia un commento