Roberta Capua, biografia, carriera, età, vita privata, marito, figli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Roberta Capua chi è la conduttrice televisiva ed ex modella. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, com’è diventata famosa. In che hanno ha vinto il titolo di Miss Italia, i programmi tv. Vita privata, chi è il marito, tutte le curiosità. Cosa fa oggi.

Biografia e carriera

Nasce a Napoli, sotto il segno del Sagittario, il 5 dicembre del 1968, quindi nel 2023 compie 55 anni. Il grande pubblico la conosce nel 1986, quando viene eletta Miss Italia. Sua mamma, Marisa Jossa, aveva già vinto lo stesso titolo nel 1959. Nel 1987 si classifica seconda a Miss Universo. Intanto approda in tv e affianca Claudio Cecchetto a Vota la Voce.

Diventa fotomodella e indossatrice e sfila nelle maggiori città del mondo. Compare in diverse copertine di riviste di moda. Torna in tv nel 1995, per condurre su Rete4 la rubrica TG Cinema. Nello stesso anno sostituisce Paola Barale nel ruolo di valletta a La Ruota della Fortuna. Le viene anche affidata la conduzione di Aspettando Beautiful e di Nonsolomoda. Dal 1996 affianca Luciano Rispoli su Telemontecarlo, nello show Tappeto Volante.

Programmi Rai e Mediaset

A partire dal 1998 Roberta Capua approda in Rai per condurre, insieme a Giancarlo Magalli, il varietà di prima serata Fantastica Italiana. Cura anche la rubrica Cercasi Miss Italia Disperatamente. Dal 1998 affianca Tiberio Timperi a Mattina in famiglia e Mezzogiorno in famiglia. Nel 2001 approda anche a I fatti Vostri.

L’anno seguente passa alla conduzione di Unomattina, affiancando Luca Giurato, poi Marco Franzelli, poi Caterina Balivo. Conduce anche S.O.S. Unomattina e le trasmissioni-evento Italiani nel Mondo e Concerto al Senato. Nel 2003 è al timone di Dono d’amore, del Concerto per la Guardia di finanza e del Premio Campiello.

Roberta Capua
Roberta Capua

La stagione 2004 segna il passaggio di Roberta Capua a Mediaset: sostituisce Laura Freddi a Buona Domenica. Nell’estate successiva le viene affidata la prima serata del sabato di Canale 5, con Sei un mito. Nel 2005 viene confermata nel cast di Buona Domenica, e dal gennaio all’aprile 2006 conduce insieme a Marco Liorni il programma del sabato pomeriggio Tutti pazzi per i reality. Sempre nel 2006 conduce anche la tradizionale serata musicale dal Vaticano della Vigilia di Natale, Speciale Natale in Vaticano, mentre in occasione del Capodanno conduce Capodanno Cinque – Dancing on Ice.

L’anno successivo presenta dal Datch Forum di Milano, insieme a Daniele Battaglia, la trasmissione evento Buon compleanno Radio Italia e la puntata pilota del programma La seconda volta. Nel 2008, in concomitanza con la nascita di suo figlio, decide di allontanarsi dalla televisione.

Ritorno in televisione

Nel febbraio e nel giugno 2016 Roberta Capua prende parte come concorrente a tre puntate del game show Caduta libera, condotto da Gerry Scotti su Canale 5. Ad agosto è ospite dello speciale di prima serata Reazione a catena di sera su Rai 1, condotto da Amadeus. Nel 2017 partecipa come concorrente alla prima edizione di Celebrity MasterChef Italia su Sky Uno e vince. Nello stesso anno approda al canale Food Network come voce narrante dei programmi Italiani a tavola e Italiani a tavola: è Natale!.

Torna in Rai nel 2018, per condurre il talk show Brava!. Approda anche a LA7, dove conduce la rubrica di salute e benessere Belli dentro belli fuori. Dal 2019, su LA7, conduce il programma di cucina L’ingrediente perfetto. Nel 2021 affianca Gianluca Semprini alla conduzione di Estate in diretta e viene confermata alla guida della trasmissione anche per l’estate 2022. Dal 29 gennaio al 5 febbraio 2022 è la padrona di casa di PrimaFestival, l’anteprima del Festival di Sanremo.

Per quanto riguarda il presente Roberta Capua spiega a TvBlog: “Sì, è vero, era stato fatto il mio nome – spiega riferendosi al programma “La volta buona” affidato a Caterina Balivo – e ho anche incontrato il direttore dell’intrattenimento Daytime Angelo Mellone, che non conoscevo. Ma poi è stata fatta una scelta diversa”.

Riguardo al perché non sia stata scelta, afferma: “Ho un agente che si occupa di queste cose, gli hanno comunicato che era stata fatta una scelta diversa”. “Non voglio polemizzare, anche perché la polemica non c’è. Erano stati fatti tanti nomi, alla fine la scelta è ricaduta su Caterina”.

Vita privata, marito, figli

Roberta Capua è cugina della virologa Ilaria Capua. Ha alle spalle un legame sentimentale con il nuotatore Massimiliano Rosolino e un matrimonio con Giorgio Restelli. Nel maggio del 2011 ha sposato l’imprenditore Stefano Cassoli. Dal loro legame è nato un figlio.

In merito alla scelta di allontanarsi dalle scene quando è diventata mamma, dice: “Quando scendi dalla giostra, poi è difficile risalire. Tuttavia, io desideravo tanto diventare mamma e volevo vivermi mio figlio. Ho rischiato e ho dovuto ricominciare da zero. Mi sono rifatta tutta la gavetta, ma lo rifarei. Molte persone si sentono realizzate solo nel lavoro, stando davanti a una telecamera: io sapevo che avrei provato la stessa sensazione solo stando a casa con mio figlio. In fondo, la mia è stata una scelta privilegiata: non tutte le donne possono permettersi di fermarsi per crescere un bambino”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il suo nome è Antonio Cirigliano ed è il giovane chitarrista lucano a cui la vincitrice di Sanremo Angelina Mango è legata da circa due anni e mezzo. La vincitrice di Sanremo 2024 che salirà sul palco dell’Eurovision a Malmö (Svezia) il 9 maggio con il brano “La Noia“, in una passata intervista a “Domenica […]