Myrta Merlino, biografia, carriera, età, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Myrta Merlino è una giornalista televisiva, autrice e conduttrice italiana di grande talento e riconosciuta professionalità. Ambasciatrice Unicef dal 2019 e Cavaliere della Repubblica italiana dal 2021, la conduttrice ha da poco lasciato lasciato La7, salutando così la celebre trasmissione TV “L’Aria che tira“.

Nel corso del tempo ha sviluppato una notevole carriera nel mondo dell’informazione, distinguendosi per la sua competenza, la sua passione e il suo impegno.

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita privata e professionale.

Chi è Myrta Merlino

Myrta Merlino nasce a Napoli il 3 maggio del 1969, ha quindi 54 anni ed è del segno zodiacale del Toro. La celebre giornalista è alta 1,78 cm e pesa 65kg.

La madre Annamaria Palermo, scomparsa nel 2017, è stata una sinologa e professoressa universitaria e figlia di Mario Palerno, nonché direttrice dell’Istituto di Cultura Italiana di Pechino, mentre il padre è un professore francesista. Myrta Merlino cresce così in una famiglia di intellettuali e dopo aver conseguito la laurea, intraprende la carriera da giornalista.

Lavora inizialmente per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, proseguendo poi la sua carriera giornalistica nella redazione del quotidiano “Il Mattino” e spostandosi infine in tv dove si occupa economia in diversi programmi tv. Myrta Merlino ha anche scritto dei libri. Collabora con altre testate come “International Herald Tribune”, “Liberation”, “Il Sole 24 Ore”, “Il Messaggero” e “Il Corriere della sera”.

Arriva poi in Rai dove realizza inchieste per “Mixer” e scrive i programmi come “Italia Maastricht“, “Energia“, “Mister Euro” e “La Storia siamo noi“. Diventa poi responsabile dell’informazione di “Rai Educational” nel 2002 e ospite fissa di “Casa Raiuno“, condotto da Massimo Giletti.

Dal 2005 al 2008 è stata autrice del programma di informazione “Economix”. Nel 2009 approda a La7, come autrice e conduttrice di “Effetto Domino“, dove resterà fino al 2011.

Da molti viene considerata un personaggio scomodo. Tra gli episodi più curiosi della sua carriera ricordiamo la volta in cui nel 1997 durante il World Economic Forum di Davos, nel corso di un’intervista al ministro francese delle Finanze Dominique Strauss-Kahn presentatosi in vestaglia, lui provò a baciarla e lei gli diede un bel ceffone e nel 2005 quando mandò su tutte le furie il ministro dell’Economia Giulio Tremonti con alcune sue domande scomode, che uscì dallo studio gridando: “Me la pagherà!”.

Vita privata e instagram

Myrta Merlino in passato ha avuto una relazione con il manager Domenico Arcuri da cui ha avuto la figlia Caterina. Myrta Merlino ha altri due figli, due gemelli Giulio e Pietro, avuti da una precedente relazione.

Dal 2017 la giornalista è legata a Marco Tardelli, giocatore ed ex allenatore della Nazione. Parlando di lui ai microfoni di ha raccontato: “Marco per me ha cambiato vita in 48 ore”, trasferendosi da Milano a Roma subito dopo il loro primo appuntamento.

La giornalista è molto attiva sui social. Il suo profilo instagram @myrtamerlino vanta già 73400 follower e qui condivide aggiornamenti professionali, momenti di vita quotidiana in compagnia del suo compagno e dei suoi figli, foto in viaggio e commenti su fatti di attualità.

Foto da instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]