Enzo Miccio, wedding planer e personaggio televisivo, ha ricordato Paola Marella con cui ha condiviso la fortuna dei nuovi programmi di Real Time.
“Ho dovuto cedere”: Maria Teresa Ruta rompe il silenzio sulla sua depressione
Maria Teresa Ruta, celebre conduttrice televisiva, ha condiviso una toccante testimonianza personale durante la sua partecipazione al programma Storie Italiane su Rai1, condotto da Eleonora Daniele.
Raccontando la sua battaglia contro la depressione post-parto e la successiva depressione neurochimica, Ruta ha rivelato come, nonostante la sua natura solare e ottimista, abbia dovuto affrontare momenti di profondo malessere interiore. “Non pensavo che la depressione potesse toccarmi”, ha ammesso, parlando della sua lunga lotta per superare questa condizione con il supporto della famiglia e degli amici. Un racconto di grande coraggio che mette in luce una malattia ancora spesso fraintesa e stigmatizzata.
Quando è arrivata la depressione
“Non pensavo che la depressione esistesse per me perché sono una persona solare, sempre sorridente e ottimista. Mia mamma ne ha sofferto e ne soffre ancora, quindi la temevo. Quando è arrivata ero ben presente con la testa. È successo dopo il mio primo parto e ho detto ‘va bene la vinco’, ma non è stato così, ho dovuto chiedere aiuto”, ha raccontato Maria Teresa Ruta, 64 anni.
E ancora: “In alcuni momenti ho provato dei malesseri interiori legati a una mia insoddisfazione mentre mi guardavo allo specchio e mentre non lavoravo e mi sono fatta aiutare dalle amiche, da mia mamma, da mio marito Roberto e da Guenda facendomi coinvolgere per non sentirmi tagliata fuori. Poi, due anni fa, è arrivata la depressione neurochimica e ho dovuto cedere”.
Il motivo scatenante
“Roberto mi ha detto ‘devi andare dal medico’ e io ho iniziato una cura e adesso sono felice di averlo fatto, ma ci ho messo 5-6 mesi in cui in quel buio che vedevo al mattino non mi volevo svegliare, alzare, vestire e lavare. C’è stato un momento scatenante: la perdita di mio papà. È stato un momento in cui mi sono sentita come se un pezzo di me molto profondo fosse andato via. Quando la depressione viene è qualcosa che non riesci a governare: è una malattia che, come la lebbra, gli altri rifuggono, se una persona ha la depressione è come se avesse una malattia contagiosa”, ha concluso Maria Teresa Ruta.