Katy Perry, biografia, carriera, vita privata, età

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Katy Perry

Il vero nome di Katy Perry è Katheryn Elizabeth Hudson. Nasce a Santa Barbara, in California, il 25 ottobre 1984, quindi nel 2022 compie 38 anni. Vanta origini tedesche, portoghesi, irlandesi e inglesi, ed è la secondogenita di tre fratelli. I genitori, Keith e Mary, sono due predicatori e lei fin da bambina viene coinvolta nelle loro attività religiose.

Inizia a cantare in chiesa, dai 9 ai 17 anni, e cresce ascoltando musica gospel e frequentando scuole e campeggi cristiani. Prende anche dimestichezza con il mondo della danza, in un centro ricreativo di Santa Barbara: apprende swing, Lindy Hop e jitterbug.

Esordi

Gli esordi di Katy Perry risalgono al periodo in cui ancora cantava in chiesa. A 15 anni ha attirato l’attenzione di alcuni musicisti di Nashville, che la conducono nella città del rock: qui registra alcune demo. Firma con l’etichetta discografica di musica cristiana Red Hill Records, con la quale registra il primo album. Pubblica un album come Katy Hudson nel 2001, poi decide di cambiare il nome in Perry.

Si trasferisce a Los Angeles a 17 anni e lavora con il produttore Glen Ballard per la Island Records, etichetta con la quale poi rompe. Firma un altro contratto, stavolta con la Columbia: l’etichetta la associa con la squadra discografica “The Matrix”, che aveva bisogno di una cantante. Il disco non viene mai pubblicato, ma Katy attira l’attenzione dei media.

Inizia dunque a registrare da sé un nuovo album, che si sarebbe dovuto chiamare “Fingerprints“, ma la Columbia decise di non pubblicarlo. Mentre cerca un’altra etichetta, lavora con una compagnia indipendente. Compare nel 2006 nel video “Goodbye for Now” dei P.O.D. e in altri video.

Dai primi lavori a “One for the Boys”

Nei primi mesi del 2007 Katy Perry firma con la Capitol Music Group: il contratto prevedeva che le canzoni registrate per l’album mai pubblicato con la Columbia Records venissero conservate. Perry collabora con l’autore e produttore musicale Dr. Luke, creando brani come “I Kissed a Girl” e “Hot n Cold“. A novembre 2007 viene pubblicato un singolo promozionale, “Ur So Gay”.

Mentre il singolo “I Kissed a Girl” scala le classifiche, la cantante partecipa al Warped Tour 2008 e appare come se stessa nella soap opera “Febbre d’amore”. Posa per la copertina dell’edizione di giugno 2008 della rivista Restless Style. Il primo album di Katy Perry è “One for the Boys“. Esce nel giugno del 2008 e riceve critiche contrastanti. Entra nella nona posizione della Billboard 200 e vende oltre 47mila copie nella sua prima settimana.

Il primo tour da solista della cantante è “Hello Katy Tour“, nel gennaio del 2009. Inizia a ricevere riconoscimenti e nomination di prestigio. L’album di debutto dei The Matrix, che hanno collaborato con Perry, viene pubblicato attraverso l’etichetta discografica del team, la Let’s Hear It Records, durante il tour di Perry.

Orlando Bloom e Katy Perry

Orlando Bloom e Katy Perry (Foto IG @orlandobloom)

Durante l’estate 2009 Perry partecipa alle riprese del film “In viaggio con una rock star” e fa parte di due collaborazioni musicali: un remix di “Starstrukk” dei 3OH!3 e “If We Ever Meet Again” con Timbaland. Tra le varie attività, ricopre anche il ruolo di giudice alle audizioni della settima stagione di “The X Factor” in Gran Bretagna.

LEGGI ANCHE: Katy Perry e Orlando Bloom romanticissimi a Venezia.

“Teenage Dream”

Nell’agosto del 2010 esce “Teenage Dream”, il cui primo singolo estratto è “California Gurls”. Grazie a questo disco, Perry ottiene due nomination ai Grammy Awards del 2011. Nello stesso anno partecipa ai Billboard Music Award, vincendo nelle categorie miglior artista nella classifica Hot 100 e miglior artista nella classifica Digital Songs, visti i suoi quattro numeri uno in meno di un anno in entrambe le classifiche.

Il quinto singolo estratto è “Last Friday Night (T.G.I.F.)“. Debutta anche nel mondo cinematografico come doppiatrice del personaggio di Puffetta nel film “I Puffi”.

La registrazione del disco seguente inizia negli ultimi mesi del 2012, dopo la pubblicazione della riedizione del precedente album “Teenage Dream: The Complete Confection“, e continua fino all’anno successivo.

Roar” è il singolo apripista e viene pubblicato nell’agosto del 2013: il titolo del nuovo disco, che esce nell’ottobre del 2013, è “Prism”. Il tour di questo terzo album è il Prismatic World Tour. Il 17 giugno 2014 Katy Perry annuncia la fondazione della sua nuova etichetta discografica, Metamorphosis Music.

Nel febbraio 2015 Katy Perry si esibisce durante l’Half Time Show del Superbowl XLIX: raggiunge il record di 121.5 milioni di telespettatori, battendo l’audience di Madonna, Michael Jackson, Beyoncé e Bruno Mars. Partecipa, nel giugno dello stesso anno, al videoclip del brano “Bitch I’m Madonna“.

Katy Perry sulla Hollywood Walk of Fame

Ottiene proprio nel 2015 la sua stella nella Hollywood Walk of Fame, con il numero 7065. Insieme a lei, nel corso della cerimonia, vengono assegnate le stelle di Orlando Bloom e Bruno Mars. Esce alla fine dell’anno il nuovo singolo “Every Day is a Holiday”, scritto per le festività natalizie del 2015, utilizzato per la campagna invernale della ditta H&M. Pochi mesi dopo lancia la linea di make up “Katy Kat”, in collaborazione con CoverGirl.

Esce a luglio del 2016 un nuovo singolo, intitolato “Rise”, scritto e registrato come dedica ai Giochi della XXXI Olimpiade di Rio de Janeiro. Il primo singolo del nuovo disco viene annunciato nel febbraio del 2017: “Chained to the Rhythm“. Nel mese di giugno, dopo altri singoli, esce il disco: “Witness“. Segue il relativo tour, che inizia da Montréal. L’8 ottobre 2018, dopo la conclusione del tour, Katy annuncia di volersi prendere una pausa dalla sua carriera musicale. Entra a far parte dei giudici del programma American Idol.

Pubblica comunque nel 2019 alcuni singoli, collaborando con altri artisti. Per quanto riguarda il nuovo disco, “Smile“, il 31 maggio esce il primo singolo, “Never Really Over“. “Smile” debutta alla quinta posizione della Billboard 200.

Il 22 gennaio 2021 si esibisce durante la conclusione della cerimonia di insediamento del 46º presidente degli Stati Uniti Joe Biden. A maggio dello stesso anno pubblica, in collaborazione con Pokémon per festeggiare i 25 anni del franchise, il singolo “Electric”.

Nell’aprile 2022 è uscita una nuova collaborazione, questa volta con il cantante country Thomas Rhett, intitolata “Where We Started”. Nel mese successivo realizza un brano per una campagna pubblicitaria di Just Eat. Come riportato da Billboard nel settembre del 2022, la cantante ha annunciato che inierà presto a realizzare un nuovo album.

Vita privata, matrimonio, figlia

Katy Perry ha alle spalle un matrimonio con l’attore Russel Brand, durato dal 2010 al 2011. Dal 2012 al 2014 ha una relazione con il cantautore John Mauer. Dal 2016 al 2017 e, dopo un anno di pausa, di nuovo dal 2018, ha una relazione con l’attore Orlando Bloom.

LEGGI ANCHE: Prova il make up sexy di Katy Perry.

Nel mese di marzo del 2020, attraverso il lancio del videoclip del brano “Never Worn White”, la cantante annuncia la sua gravidanza. Rivela poi di essere in attesa di una bimba. Il 26 agosto del 2020 nasce la prima figlia della coppia, chiamata Daisy Love Bloom.

Foto in evidenza via IG @katyperry.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria