Katia Ricciarelli, biografia, carriera, età, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Katia Ricciarelli è una celebre cantante lirica italiana, nota per la sua voce potente, emotiva e versatile. La cantante oltre a essere una soprano è anche un’attrice famosa.

Scopriamo qualche curiosità sulla sua carriera e vita sentimentale.

Chi è Katia Ricciarelli

Katia Ricciarelli, all’anagrafe Katiuscia Maria Stella Ricciarelli, nasce a Rovigo il 18 gennaio 1946, ha quindi 77 anni ed è del segno zodiacale del Cancro.

Fin da giovanissima, Katia Ricciarelli dimostra una grande passione per la musica e il canto. Inizia a studiare musica all’età di 12 anni, mostrando da subito un talento eccezionale. Dopo il diploma frequenta il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, dove nel tempo perfeziona la sua tecnica vocale sotto la guida di eccellenti insegnanti.

La sua carriera professionale ha inizio nel 1969 quando debutta nell’opera “La Bohème” di Giacomo Puccini. Questo esordio la porta rapidamente alla ribalta, catturando l’attenzione di critici e appassionati di musica in tutto il mondo. Successivamente, continua a esibirsi in teatri e opere di fama internazionale, consolidando la sua reputazione come una delle voci più apprezzate nel mondo dell’opera.

Durante la sua carriera, Katia Ricciarelli collabora con i più rinomati direttori d’orchestra e registi, come Herbert von Karajan, Riccardo Muti e Franco Zeffirelli, ottenendo riconoscimenti e consensi per le sue interpretazioni intense e coinvolgenti. Canta nei principali teatri d’opera del mondo, come “La Scala” di Milano, il “Teatro dell’Opera” di Vienna, il “Metropolitan Opera” di New York e molti altri.

Oltre al repertorio classico, Katia mostra la sua versatilità artistica esplorando anche altre forme musicali, includendo opere contemporanee e canto sacro. La sua voce, unita alla sua interpretazione emotiva, conquista il cuore del pubblico.

La sua carriera è costellata da tanti successi, premi e riconoscimenti, tra cui il titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. La sua voce e il suo contributo all’opera hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica lirica.

Presto, però, il declino vocale la porta via via a diradare le sue esibizioni e ad esplorare altri lidi, iniziando una nuova carriera da attrice e personaggio Tv. Recita in film TV e fiction, tra cui “Carabinieri 7” e “Un passo dal cielo 1÷3”, ma anche in pellicole d’autore ricoprendo ruoli da protagonista, come ne “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati, la cui interpretazione le vale il Nastro d’Argento.

Si dedica poi al musical, interpretando “Caruso” (2002) e “Gloriosa” (2008). Katia Ricciarelli ricopre anche la carica di direttore artistico dello “Sferisterio di Macerata” dal 2003 al 2005.

Nel 2021 partecipa alla sesta edizione del Grande Fratello VIP, condotta da Alfonso Signorini, una partecipazione in cui la cantante è stata soggetta a forti critiche e polemiche per via di diverse sue esternazioni omofobe e razziste e il comportamento prepotente nei confronti degli altri concorrenti.

Vita privata e instagram

Katia Ricciarelli è stata a lungo sposata (13 anni) con il tenore Josè Carreras. Il 18 gennaio 1986 la cantante ha sposato Pippo Baudo, anche se i due si sono separati nel 2004 per poi divorziare nel 2007.

L’attrice non ha avuto figli anche se di recente ha raccontato di essere rimasta incinta di Pippo Baudo quando i due erano ancora fidanzati da poco e di aver abortito perché per il presentatore Tv era ancora troppo presto per avere un figlio.

Intervistata da Francesca Fagnani a Belve l’artista ha raccontato la sua passione per il gioco d’azzardo, grazie a cui è riuscita a vincere anche delle belle somme. L’artista ha poi rassicurato di non avere mai speso grosse cifre e di avere più vinto che perso.

È possibile seguirla su instagram sul profilo @katiaricciarellireal che vanta 20.800 follower. Qui condivide scatti delle sue partecipazioni tv e interviste, ma anche momenti di vita quotidiana, spesso in compagnia del suo amato cane Ciuffy.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×