Francesco De Gregori, biografia, carriera, età, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Francesco De Gregori è uno dei cantautori più apprezzati e influenti della musica italiana, un’artista a tutto tondo dalla lunga carriera musicale, intrisa di profonde riflessioni e liriche poetiche.

Di recente il cantante è stato colpito da un grave lutto, è morta la moglie Francesca Gobbi, nota come “Chicca”, compagna storica con cui stava dai tempi del liceo.

De Gregori si è imposto da subito sulla scena cantautorale italiana dagli anni ’70, grazie ai suoi brani densi di significato che hanno toccato temi importanti come la vita, l’amore, la politica e la società.

La sua straordinaria capacità di narrare storie con una sensibilità unica ha attirato un vasto pubblico, che si è identificato con le sue canzoni.

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua biografia, carriera e vita privata.

Chi è Francesco De Gregori, il “Principe”

Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile del 1951, ha quindi 72 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete.

Trascorre l’infanzia a Pescara per poi tornare a Roma negli anni ’50. Nella Capitale frequenta il liceo classico Virgilio, dove vive in prima persona gli eventi e i fermenti politici del movimento studentesco del ’68.

Trae ispirazione dalla musica di Fabrizio De André, ma anche dai brani di Bob Dylan, iniziando presto a esibirsi al Folkstudio, frequentato da altri giovani cantautori.

Sin da giovane ha mostrato un talento innato per la musica, riuscendo nel tempo a combinare stili musicali come il folk, il rock e il blues, meritandosi il soprannome di “Principe”, che Lucio Dalla gli affibbiò, durante il “Banana Republic tour”.

Le sue canzoni variano dall’intimismo acustico al sound più elettrico e dimostrano la sua versatilità come musicista. Tra gli album più celebri di De Gregori troviamo “Rimmel” (1975), “Bufalo Bill” (1976), “Titanic” (1982), “Canzoni d’amore” (1992) e “Il fischio del vapore” (2002).

Questi dischi sono diventati dei veri e propri classici del panorama musicale italiano, che hanno toccato il cuore di molte generazioni di ascoltatori e ispirato anche numerosi artisti italiani e stranieri. Grazie ai suoi incredibili album ha ottenuto nel tempo diversi premi e riconoscimenti prestigiosi.

Oltre alla sua carriera solista, De Gregori ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, tra cui Lucio Dalla, Antonello Venditti e Ligabue, Fiorella Mannoia, contribuendo a creare brani memorabili.

Molto forte il sodalizio con Venditti, cominciato sin dal loro album di esordio “Theorius Campus”, un disco che crearono in due per risparmiare sui costi di produzione. Degno di nota anche l’album con Lucio Dalla “Banana Republic”, portato in tournée nell’estate del ’79 ricco di alcuni dei loro più grandi successi.

Dopo il successo di “Alice” pubblicato nel 1973 nel suo secondo album, nel 1983 De Gregori, a dieci anni di distanza, dà alle stampe la sua canzone più celebre, “La donna cannone”, un vero capolavoro che ha conquistato il cuore del pubblico.

La sua musica non si limita alla melodia, ma è anche una forma di espressione politica e sociale. De Gregori ha utilizzato le sue canzoni per esprimere le sue opinioni su temi scottanti come la guerra, la povertà e l’ingiustizia sociale, diventando una voce autorevole e un esempio importante per molti giovani.

Vita privata e instagram

Nonostante la sua grande fama, De Gregori è da sempre un artista riservato, che preferisce concentrarsi sulla musica, anziché sull’immagine pubblica. Questo atteggiamento schivo e a volte burbero e le sue liriche intime hanno contribuito a creare un forte legame tra l’artista e il suo pubblico.

La sua vita personale è stata segnata da un lungo matrimonio con Francesca Gobbi, durato dal 1978 fino al 2023, quando purtroppo Chicca è venuta a mancare. La coppia ha dato alla luce due figli gemelli, Marco e Federico, poco prima di pronunciare i voti nuziali.

Per rimanere in contatto con i suoi fan, Francesco De Gregori è attivo su Instagram, con il profilo @degregoriofficial, che vanta 123 mila follower e dove condivide aggiornamenti sui suoi spettacoli, momenti della sua vita e riflessioni personali.  

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×