Carla Bruni, biografia, carriera, vita privata della cantante e modella

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Carla Bruni

All’anagrafe è Carla Gilberta Bruni Tedeschi, ma tutti la conoscono semplicemente come Carla. In seguito al matrimonio con Nicolas Sarkozy, viene spesso citata con il doppio cognome Bruni-Sarkozy. Cantautrice, attrice e top model, può anche vantare un titolo di Première dame di Francia.

Carla Bruni nasce a Torino, il 23 dicembre del 1967, quindi ha 54 anni. Proviene, per parte di padre, da una ricca famiglia torinese e vive in Francia sin da bambina: si trasferisce con i genitori a Parigi quando ha circa 8 anni. Il nonno, Virginio Bruni Tedeschi, è fondatore, negli anni Venti del Novecento, della CEAT, la seconda industria italiana della gomma dopo la Pirelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carla Bruni (@carlabruniofficial)

Il padre è compositore e industriale: dopo il trasferimento in Francia, si dedica all’attività di compositore, fino a diventare direttore artistico del Teatro Regio di Torino. Tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008, l’imprenditore torinese Maurizio Remmert dichiara di essere il padre biologico di Carla Bruni.

«So da sempre che è mia figlia, da quando è nata», racconta nel 2007 a La Repubblica Remmert. «Vivevamo a Torino. Ci siamo conosciuti con Marisa Tedeschi nell’ambiente musicale della città. Lei era pianista. Alberto, suo marito, era imprenditore e compositore. Ho suonato molto tempo con Marisa. Vissi una grande storia d’amore con lei, durata sei anni: non fu un caso fugace. Lei era sposata e all’epoca non abbiamo rivelato chi era il vero padre quando Carla è nata, nel 1967».

Carla studia presso scuole private in Svizzera, quindi fa ritorno in terra francese per iscriversi alla Facoltà di Architettura alla Sorbona di Parigi. Abbandona gli studi universitari a 19 anni, per diventare modella a tempo pieno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carla Bruni (@carlabruniofficial)

La carriera nella moda e nel mondo della musica

Gli anni Novanta segnano sicuramente la sua consacrazione nell’Olimpo della moda. Diventa una delle modelle più pagate al mondo e arriva a guadagnare anche 7,5 milioni di dollari l’anno. Collabora con grandi nomi, tra cui Christian Dior, Paco Rabanne, Sonia Rykiel, Christian Lacroix, Karl Lagerfeld, John Galliano, Yves Saint-Laurent, Chanel, Versace.

In quegli anni, Carla Bruni intraprende una relazione con il professore di filosofia Raphaël Enthoven: dal loro legame nasce, nel 2001, un figlio, di nome Aurélien. È, invece, il 1998 quando lascia il mondo della moda per dedicarsi alla musica. Nel 2000 compone i testi di alcune canzoni dell’album “Si j’étais elle” di Julien Clerc.

Il disco d’esordio da solista di Carla Bruni esce nel 2002 e si intitola “Quelqu’un m’a dit“. Nel 2003 è invitata al Festival di Sanremo come ospite e, nello stesso anno, vince il Prix Raoul-Breton. Nel 2004 conquista il premio “Victoires de la musique” come artista femminile dell’anno.

Arriviamo così al mese di gennaio del 2017, in cui vede la luce il secondo album: “No Promises”, cantato interamente in inglese. Dall’ottobre dello stesso anno e poi anche nel 2008 è testimonial della Lancia Musa. Alla fine del 2017 diventa di dominio pubblico la relazione tra Carla Bruni e il Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy.

Carla Bruni e Nicolas Sarkozy

La coppia si sposa il 2 febbraio 2008 al Palazzo dell’Eliseo, con una breve cerimonia in forma civile; le sue due testimoni sono state Farida Khelfa e Marine Delterme. Esce qualche mese dopo il terzo album, “Comme si de rien n’était”. Nel mese di dicembre, Carla diventa ambasciatrice mondiale “pour la protection des mères et des enfants contre le SIDA” presso il Fondo mondiale, l’Unicef e l’ONUSIDA.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carla Bruni (@carlabruniofficial)

Crea, nell’aprile del 2009, la “Fondation Carla Bruni-Sarkozy” per promuovere l’accesso al sapere e alla conoscenza verso i gruppi svantaggiati. Un anno dopo lancia la campagna internazionale “Born HIV Free”, per sensibilizzare sulla possibilità di eliminare la trasmissione del virus HIV da madre a figlio entro il 2015.

È il maggio del 2011 quando annuncia di essere incinta: nasce nell’ottobre dello stesso anno Giulia Sarkozy. Torna sulle scene musicali nel 2013, pubblicando il singolo “Chez Keith et Anita”, che anticipa l’uscita del suo quarto album in studio: “Little French Songs”.

Per presentare questo lavoro, partecipa come ospite alla seconda serata del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio. Torna eccezionalmente in passerella il 22 settembre del 2017, alla Settimana della Moda di Milano, per l’omaggio a Gianni Versace nel ventennale della sua scomparsa. Con lei ci sono le colleghe Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Cindy Crawford e Helena Christensen. Riceve nell’agosto del 2019 il premio “Dalida”.

Su Instagram Carla Bruni è @carlabruniofficial: è solita pubblicare foto, video, Storie e Reel in cui racconta la sua vita quotidiana e quella professionale, le collaborazioni con le grandi maison di moda e gli eventi cui prende parte, nonché le sue uscite discografiche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carla Bruni (@carlabruniofficial)

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria