Piero Marrazzo torna a parlare dello scandalo che stravolse la sua vita, tra dolore, silenzi, famiglia e riscatto pubblico.
Da Rizzoli a Ciavarro, i grandi amori di Eleonora Giorgi
Stampa articoloEleonora Giorgi ha vissuto un’esistenza intensa, segnata da amori travolgenti e separazioni dolorose. Il primo grande amore dell’attrice è stato l’editore Angelo Rizzoli, con cui si è sposata il 15 dicembre 1979 nella cripta della Basilica di San Marco a Venezia.
La loro relazione, appassionata e coinvolgente, ha portato alla nascita del loro figlio Andrea. “Angelo era la persona più buona del mondo”, ha dichiarato Giorgi, ricordando il periodo difficile in cui il loro amore è sbocciato.
Tuttavia, il matrimonio finì bruscamente nel 1983, quando Rizzoli venne travolto dallo scandalo della P2 e arrestato.
L’attrice, sentendosi tradita, presentò le carte del divorzio. “Viveva in una realtà inventata alla quale finiva per credere anche lui”, ha raccontato, descrivendo la fine della loro unione.
L’amore con Massimo Ciavarro e la vita in campagna
Dopo la separazione da Rizzoli, il destino portò Eleonora Giorgi sul set di “Sapore di Mare 2“, dove conobbe Massimo Ciavarro. Tra i due scoppiò immediatamente la scintilla e la loro passione si trasformò in una lunga storia d’amore.
La notorietà dell’attrice e le vicende legate all’ex marito la spinsero a rifugiarsi in campagna con Ciavarro, dove vissero per due anni lontano dai riflettori.
Nel 1991 nacque il loro figlio Paolo e, due anni dopo, si sposarono in forma privata. Nonostante l’armonia iniziale, nel 1996 la coppia si separò.
“Gli uomini, dopo un po’, tendono a darti per scontata”, ha spiegato Giorgi, giustificando la fine della relazione. Nonostante la rottura, i due sono rimasti legati nel tempo, ritrovandosi anche sul set e mantenendo un rapporto di stima e affetto reciproco.

Relazioni importanti e la scelta di vivere da single
Dopo il divorzio da Ciavarro, Eleonora Giorgi ha vissuto altre storie d’amore, tra cui quella con lo scrittore Andrea De Carlo.
La loro relazione, intensa e profonda, ha lasciato un segno indelebile nella vita dell’attrice. “Se lo avessi conosciuto a 16 anni, avremmo viaggiato il mondo insieme”, ha raccontato.
De Carlo le ha dedicato tre libri, testimoniando il loro forte legame intellettuale. Tra gli altri flirt dell’attrice spiccano quelli con Pino Daniele, Massimo Troisi e Warren Beatty.
Nonostante le esperienze sentimentali importanti, Eleonora Giorgi ha scelto di vivere da sola, godendosi la propria indipendenza e il legame con i figli che le sono stati vicini fino alla sua morte, avvenuta oggi lunedì 3 marzo, dopo una dura battaglia contro il tumore.