Debora Caprioglio, biografia, carriera, età, vita privata, cosa fa oggi

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Debora Caprioglio, biografia e carriera dell’attrice e showgirl. Dove è nata, quanti anni ha, come è diventata famosa. Quali film ha fatto, cinema e televisione, la vita privata. Cosa fa oggi.

Debora Caprioglio

Il vero nome di Debora Caprioglio è Deborah Caprioglio. Nasce a Mestre, il 3 maggio del 1968, quindi nel 2023 compie 55 anni. Esordisce all’età di 17 anni, quando vince il concorso “Un volto per il cinema”. Poco dopo, la nota l’attore e regista Klaus Kinski, che la lancia nel mondo del cinema internazionale. Inizialmente partecipa come comparsa non accreditata a “Nosferatu a Venezia” di Augusto Caminito. Debutta come protagonista in “Grandi cacciatori” e “Kinski Paganini”.

In seguito è protagonista del remake de “La maschera del demonio” di Lamberto Bava, quindi è Tinto Brass a farla conoscere definitivamente al grande pubblico. Le affida la parte della protagonista nel film erotico “Paprika” nel 1991. Recita anche nello spettacolo il teatro “Lulu”, diretto sempre da Brass.

Sempre nel 1991, Debora Caprioglio conduce un programma su TivuItalia, “Conviene far bene l’amore”, quindi presenta su Canale 5, insieme a Luca Barbareschi su Canale 5 “Sapore di mare“. Recita in “Spiando Marina” di Sergio Martino e in “Saint Tropez – Saint Tropez” di Castellano e Pipolo (entrambi girati nel 1992).

Debora Caprioglio cambia decisamente registro e, nel 1994, passa al ruolo drammatico di “Con gli occhi chiusi” di Francesca Archibugi. Dopo “Albergo Roma” del 1996, film di Ugo Chiti, abbandona il cinema e si dedica al teatro e alla televisione. La ritroviamo quindi in tante serie e film tv.

Anni Duemila

Dal 2003 al 2005 Debora Caprioglio è nel cast della Buona Domenica di Maurizio Costanzo su Canale 5, prima come ospite, poi come co-conduttrice. Sempre nel 2006, conduce “Afrodite” su Alice Home TV, mentre nel 2007 è concorrente del reality show L’Isola dei famosi su Rai2. Si classifica seconda.

La ritroviamo anche tra i protagonisti del film tv “Morte di un confidente”, mentre nel 2009 è in uno degli episodi della serie tv “I Cesaroni“. Nel 2010 aderisce all’Alleanza di Centro, diventandone responsabile nazionale per la cultura e lo spettacolo.

Debora Caprioglio nel 2003

Debora Caprioglio nel 2003

Nel 2012 è tra i protagonisti del cinepanettone campione d’incassi “Colpi di fulmine“, diretto da Neri Parenti, e di Questo nostro amore, serie televisiva in onda su Rai 1 diretta da Luca Ribuoli. Prende anche parte alla seconda stagione nel 2014, ma solo per un episodio. Ancora, è nel cast di due produzioni per il cinema: “Il pretore“, di Giulio Base, e “La nostra terra” di Giulio Manfredonia. Nel 2015 è protagonista della miniserie Rai “Isola Margherita“, girata nel 1993 ma rimasta inedita per 22 anni.

È nel 2016 nel cast del film-documentario “Un’avventura romantica“, diretto da Davide Cavuti. Il 6 gennaio 2018 va in scena al Teatro Vertigo della città di Livorno con il suo monologo autobiografico “Debora’s Love”. Nel 2023 continua l’attività di attrice, con diversi spettacoli in teatro.

Vita privata, matrimonio

Debora Caprioglio ha alle spalle un legame con Klaus Kinski. Secondo la stampa di settore, avrebbe avuto anche relazioni con Tinto Brass e Sven-Göran Eriksson. Il 7 settembre del 2008 sposa l’attore e regista Angelo Maresca: la coppia si separa dopo 10 anni di matrimonio. Debora non ha figli.

Intervistata dall’Ansa, l’attrice rivela: “Recitare è sempre stato un mio sogno, fin da ragazzina mettevo in scena spettacoli e leggevo poesie improbabili senza immaginare che si sarebbe realizzato davvero: ho avuto la fortuna di lavorare accanto a dei grandi professionisti”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il mitico “Gimbo”, all’anagrafe Gianmarco Tamberi, 32 anni, altista italiano originario di Civitanove Marche, campione olimpico, ai mondiali di Budapest 2023, che in questi giorni ha vinto l’oro agli europei di Roma, è sposato con Chiara Bontempi. Chiara Bontempi e Gianmarco Tamberi sono sposati da meno di due anni, il 1° settembre 2022, ma sono […]