Cristina Fogazzi, chi è l’estetista cinica? Una scheda

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’estetista cinica, alias Cristina Fogazzi, è un’imprenditrice del settore beauty, nota al grande pubblico per avere creato il marchio VeraLab, costruendo un vero e proprio impero e smontando grazie alla sua verve ironica tutti i falsi miti sull’estetica.

Nonostante i giornali continuino a parlare di lei come di un’influencer, l’estetista cinica tiene a ribadire che lei è un’imprenditrice, tanto che oggi la sua azienda può contare su un fatturato di ben 70 milioni di euro (2023).

Scopriamo qualcosa in più sul suo percorso professionale e la sua vita privata.

Chi è Cristina Fogazzi: biografia e carriera

Mariacristina Lilia Fogazzi, famosa come l’Estetista Cinica, è nata a Sarezzo, in provincia di Brescia, nel 1974. Dopo il diploma al liceo classico, ha deciso di farsi strada nel settore beauty. Ha iniziato a fare la gavetta e a imparare i segreti del mestiere.  

La svolta arriva a 35 anni, quando viene licenziata dal centro estetico per cui lavorava e inizia una nuova avventura, diventando un’ironica social celebrity.

Nel 2009 fonda a Milano il centro estetico “BellaVera” e nel 2012 dà vita al suo blog “l‘Estetista Cinica”, che ottiene un riscontro immediato. Da lì è tutto un susseguirsi di successi, dall’apertura del primo e-commerce nel 2015 e di lanciare nel 2019 il suo brand VeraLab con una sua linea di cosmetici.

Apre alcuni corner presso la Rinascente, un negozio monomarca con i prodotti da lei creati. La sua partecipazione televisiva a “Detto Fatto” di Caterina Balivo le permette di acquisire ancora più notorietà.

Oggi VeraLab può contare su 88 dipendenti, di cui ben 77 donne. La sua azienda è cresciuta del 61% nei primi 8 anni di vita, con un fatturato da oltre 70 milioni di euro nel 2023. Nel 2019, Cristina Fogazzi è stata inserita da Forbes tra le 100 donne più influenti dell’anno.

Vita privata e Instagram

Cristina Fogazzi vive un’infanzia complessa, figlia di genitori divorziati in un periodo in cui ancora non era stata approvata la Legge sul divorzio (arriverà un anno dopo), con un padre ragioniere legato a un’altra donna e una madre (scomparsa di recente) incapace di fare pace con il passato e costretta a 40 anni a lavorare come operaia per mantenere la figlia.

A 21 anni Cristina Fogazzi inizia a cercare la sua strada, provando a costruire qualcosa con le proprie forze e facendo molti sacrifici, trasformandosi da semplice estetista a grande imprenditrice.

L’imprenditrice legata sentimentalmente a Massimo Portulano, con cui è convolata a nozze nel 2018 e che lavora nel settore commerciale della Latteria Sorresina. La coppia non ha figli.

È possibile seguirla sul profilo Instagram @estetistacinica che può contare su 1 milione di follower e dove condivide video ironici e divertenti legati alla sua attività professionale, ma anche scatti di serate ed eventi mondani e momenti di vita quotidiana.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria