Bradley Cooper, biografia, carriera, età, vita privata, figlia e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bradley Cooper è un celebre attore, produttore e sceneggiatore americano, famoso per film come “Una Notte da Leoni” e “A Star is born”, che gli hanno permesso di farsi conoscere e amare dal grande pubblico.

In questi giorni l’attore ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il suo secondo lavoro come regista, il film “Maestro”, un omaggio alla vita di Leonard Barnstein, uno dei più grandi e amati compositori e direttori d’orchestra.  

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua biografia, carriera e vita privata.

Chi è Bradley Cooper

Bradley Charles Cooper nasce ad Abington negli Stati Uniti il 05/01/1975, ha 48 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno.

È il figlio di Charles J. Cooper, un ex broker finanziario della Merryl Linch, e Gloria Campano. Le sue radici sono profonde, con origini irlandesi da parte di padre e italiane da parte di madre. La nonna materna di Bradley, infatti, era abruzzese, e questo legame gli consente di sviluppa una grande passione per la cucina italiana.

Dopo essersi laureato in letteratura inglese nel 1997 alla Georgetown University, si trasferisce a New York dove frequenta l’Actors Studio Drama School alla New School University. Questo è il trampolino di lancio per la sua futura carriera nel mondo dello spettacolo.

Il percorso artistico di Bradley Cooper inizia con un episodio nella celebre serie televisiva “Sex and the City” nel 1999. Il suo debutto sul grande schermo avviene, invece, nel 2001, con il film “Wet Hot American Summer“. Tuttavia, la vera svolta nella sua carriera arriva nel 2005, quando ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella serie televisiva “Kitchen Confidential“. Nel 2009, diventa una star internazionale grazie al film “Una notte da Leoni”.

Bradley Cooper da quel momento continua a raccogliere successi con pellicole come “Limitless” e “Il lato positivo – Silver Linings Playbook“, che gli permettono di ottenere ampi elogi da parte della critica e numerosi premi. Entra anche a far parte dell’universo Marvel, prestando la sua voce al personaggio di Rocket Racoon in “Guardiani della Galassia” e nei film successivi.

Nel 2018, Bradley Cooper fa il suo debutto alla regia con il remake di “A Star is Born“, in cui recita al fianco di Lady Gaga. Il film ottiene un enorme successo e consolida ulteriormente la sua reputazione come talento poliedrico. Per le loro magistrali interpretazioni entrambi ricevono il plauso dalla critica e numerose candidature, tra cui quelle all’Oscar come migliori attori.

La colonna sonora del film debutta al primo posto della Billboard 2021 e Bradley riceve il suo primo Grammy Award per la migliore performance pop in duetto o gruppo per “Shallow”.

Nel 2021, recita nel film “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley“.

Vita privata e instagram

Nel dicembre 2006 Bradley Cooper sposa l’attrice Jennifer Esposito, ma il matrimonio dura solo pochi mesi. Dal 2015 al 2019 si lega alla modella Irina Shayk, relazione da cui nel 2017 nasce la figlia Lea. Anche se i due si sono lasciati sono rimasti in ottimi rapporti.

Dopo la morte del padre per tumore l’attore comincia a supportare diversi enti benefici impegnati nella lotta contro il cancro. Cooper ha raccontato nel podcast “Smartless” condotto da Will Arnett, Jason Bateman e Sean Hayes, di essere stato dipendente da alcol ed eroina, dipendenza da cui è riuscito a tirarsi fuori grazie all’aiuto dell’amico Will Harnett.

Bradley Cooper è assente dai social media, incluso Instagram. L’attore ha spiegato che crede che gli spettatori non riuscirebbero a godersi appieno le sue performance sullo schermo se conoscessero troppo della sua vita reale. Pertanto, preferisce mantenere un certo riserbo sulla sua vita privata e concentrarsi sul suo percorso artistico.

Foto da depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

La stagione televisiva volge al termine, ma già ora sono iniziati i lavori in vista della nuova edizione di “Temptation Island”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, che non mancherà di fare discutere anche nei mesi successivi (il caso di Mirko e Perla insegna). Spesso nel cast del reality si ritrovano spesso personaggi già noti, […]