Bianca Berlinguer si sposa, chi è e cosa fa il marito Luigi Manconi

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bianca Berlinguer sotto i riflettori. La giornalista e conduttrice di Cartabianca si sposa con il compagno Luigi Manconi in un blindatissimo matrimonio.

Bianca Berlinguer si sposa

La fotografia delle pubblicazioni sembra non lasciare spazio ad equivoci. E’ la rivista Di Più, nel numero in edicola questa settimana, a pubblicarla. La figlia dello storico leader del PCI (Partito comunista italiano) Enrico Berlinguer dopo la fuga di notizie non si pronuncia a riguardo, ma sulle nozze sembrano proprio non esserci dubbi.

Chi è Luigi Manconi, marito di Bianca Berlinguer

Bianca e Luigi sono legati dagli anni Novanta. Insieme hanno avuto una figlia di nome Giulia, oggi 23enne. Lui, giornalista, scrittore ed ex senatore nonché docente di Sociologia a Milano, vive con Bianca nella Capitale, città in cui, appunto, verrà pronunciato il fatidico sì.

Per lei si tratta di seconde nozze, considerato il fatto che in passato ha sposato Stefano Morroni, anch’esso giornalista nonché attuale capo della comunicazione Rai: il divorzio è arrivato nel 1995. Poi, è arrivato Luigi. Anche Manconi ha un altro matrimonio alle spalle, dal quale sono nati due figli, Davide e Giacomo. È originario di Sassari, in Sardegna, ed è un giornalista, docente universitario, scrittore e politico.

Luigi Manconi cosa fa?

È stato editorialista e commentatore delle più importanti testate italiane, come Il Messaggero, il Corriere della Sera, Il Foglio. Attualmente è editorialista di La Stampa e de la Repubblica. La sua carriera politica lo ha visto parlamentare nella XII, XIII e XVII legislatura, eletto per la prima volta come indipendente nelle file dei Verdi, nel 1994. Successivamente ha militato nei Ds ed è stato eletto senatore con il Pd. È stato sottosegretario di Stato alla Giustizia, nel secondo governo Prodi, dal 2006 al 2008. Quanto a Bianca Berlinguer – figlia del segretario storico del Pci, Enrico Berlinguer, anche lui originario di Sassari -, la giornalista e conduttrice televisiva è stata dal 1º ottobre 2009 all’8 agosto 2016 direttrice del Tg3.

La data delle nozze

La coppia non ha annunciato la data del matrimonio e, a giudicare dalla propria riservatezza, è molto probabile che non lo comunicherà ufficialmente.

Chi è Bianca Berlinguer

Nata il 9 dicembre del 1959, lei è la prima, la più grande dei tre figli del leader del Partito Comunista italiano e di Letizia Laurenti, sua moglie.
Dopo la laurea il Lettere e uno stage a Radiocorriere Tv, Bianca Berlinguer approda al Messaggero e poi diventa redattrice del programma televisivo Mixer.

Nel 1991 entra a far parte della redazione del Tg3, a lei le viene affidato il compito di condurre l’edizione serale del telegiornale.

Assume la direzione del Tg3 nell’ottobre del 2009. L’anno successivo riceve, per la sua carriera, anche il Premio di giornalismo L’isola che non c’è.

Nel 2011 c’è un altro riconoscimento per la giornalista italiana, vince, infatti, il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo proprio nella sezione giornalistica. Negli stessi anni conduce l’approfondimento del Tg3 della Linea Notte, continuando a condurre l’edizione serale delle 19.

La giornalista è adesso il volto di CartaBianca, un programma di approfondimento di fatti politici in onda in prima serata su Rai3.

Nel 2019 la figlia di Enrico Berlinguer scrive il suo primo libro: Storia di Marcella che fu Marcello portando così alla luce la commovente e intensa storia e le memorie di Marcella Di Folco.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria